Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Il parolaio
 
I richiedenti asilo marciano
 
I richiedenti asilo marciano perché lo Stato ha perso  
di Ninni Raimondi
 
 
E’ cronaca di questi ultimi giorni: molteplici gruppi di migranti stanno lasciando i propri centri di accoglienza per cercare una sistemazione migliore. 
Il primo esodo è partito dalla base di Cona giovedì scorso: il gruppo di circa duecento persone, avente come destinazione Venezia per chiedere condizioni di vita più dignitose, è stato fermato a Campolongo Maggiore e i partecipanti, alla fine, hanno ottenuto una nuova ricollocazione in altre strutture. 
Ciò ha dato luogo a una serie di movimenti e proteste che potrebbero accentuarsi nel corso del tempo, e difatti altri profughi sono partiti da Cona lunedì mattina e hanno trovato una sistemazione provvisoria nel comune di Piove di Sacco per la notte. 
 
Le regole di cittadinanza e di accoglienza dovrebbero essere chiare, trasparenti e soprattutto non soggette a ricatti e compromessi. Lo Stato e le istituzioni locali hanno il controllo del territorio e quando individuano una sistemazione dedicata ai richiedenti asilo, dopo aver cercato, contemperando più interessi e cercando di scontentare meno gente possibile, la migliore soluzione tra quelle disponibili (occorre dire che, la gestione dei profughi in grandi hub, come si è visto, non si è certo rivelata la migliore), quella è e soltanto quella va mantenuta. Tutto questo non vuole dire essere insensibili alle ragioni dei profughi, perché un miglioramento delle loro condizioni di vita è certamente auspicabile. 
Se un richiedente asilo decide di abbandonare la struttura presso la quale lo Stato si è impegnato nei suoi confronti, decide di porsi al di fuori della legalità e di perdere quei diritti garantetigli, ovvero un posto dove dormire e del cibo. 
Se altri soggetti come la Chiesa, parrocchie, sindacati, enti pubblici o privati, vogliono dare il loro contributo caritatevole offrendo una soluzione abitativa, devono farlo all’interno di un programma prestabilito dallo Stato e a priori, perché altrimenti, come si è visto, si crea anarchia, ovvero non si capisce più a cosa si ha diritto e allora si può arrivare a pretendere sempre qualcosa in più. E quella ribellione passa direttamente sulle strade, si ingigantisce e diventa un enorme problema di ordine pubblico. 
Perché, diciamocelo francamente: la gente non ne può più di vedere calpestati i propri diritti più elementari, in favore di spudorate politiche di accoglienza che sanno, tanto, di sopruso verso la nostra povera gente.
Licenza Creative Commons  11  Diceembre 2017