Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
 
Ungheria: Orban stravince
 
Ungheria: Orban stravince col 50%, schiaffo alla Ue e ai diktat sull’immigrazione 
di Ninni Raimondi
 
Le elezioni un Ungheria hanno visto uno straordinario successo di Viktor Orban, che si conferma alla guida del Paese per il terzo mandato consecutivo e due terzi dei seggi, 133 su 199. “È stata una guerra dura, ma abbiamo vinto” sono state le sue prime parole questa notte, a scrutinio non ancora del tutto concluso. “Questa è una vittoria decisiva in futuro saremo in grado di difendere la nostra madrepatria“. La maggioranza ottenuta, infatti, permetterà a Orban di cambiare la Costituzione. 
L’affluenza alle urne è stata massiccia, ben superiore a quella dell’ultima tornata elettorale del 2014, ed è volata quasi al 70%, con oltre 5 milioni e mezzo di ungheresi che hanno fatto la fila ai seggi, tanto che in molti seggi le file sono state smaltite ben oltre l’orario di chiusura. Mai così tanti hanno votato da quando è caduto il comunismo e da quando ci sono elezioni libere. 
Fidesz (Unione Civica Ungherese), il partito di Orban conservatore e populista ha avuto la fiducia del 49,5% degli elettori. Ha vinto nelle città e ha stravinto nelle aree rurali, segno che gli ungheresi vogliono dare sempre più fiducia al loro premier uscente, che più volte è andato contro i diktat dell’Unione Europea in fatto di immigrazione e ridistribuzione di rifugiati. Solo a Budapest i partiti avversari hanno ottenuto la maggioranza. 
Al secondo posto, con il 20% dei voti, il partito di estrema destra e nazionalista Jobbik e al terzo l’alleanza socialisti-verdi che ha ottenuto solo il 12% dei consensi. Visto l’esito del voto il leader di Jobbick, Gabor Vona, si è dimesso. Alla radice dell’insuccesso probabilmente il suo cambio di posizioni che da euroscettiche sono passate a essere un continuo attacco a Orban e alla corruzione generalizzata a lui attribuita. 
 
La campagna elettorale ungherese è stata una delle più dure di sempre, ed è stata dominata dal tema dell’immigrazione, soprattutto quella dai Paesi musulmani. Una problematica ribadita da Orban anche durante il suo ultimo comizio prima di chiudere la campagna elettorale, venerdì sera: “Con questo voto il futuro dell’Ungheria sarà irreparabilmente determinato per molti decenni a venire. Se la diga viene aperta, se si aprono i confini, se i migranti entrano nel Paese, non c’è modo di tornare indietro”. 
Licenza Creative Commons  9 Aprile 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018