Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Il parolaio
 
Casa Pound entra in Comune
 
Regionali Valle d’Aosta, boom Lega, fuori Pd e Fi e Casa Pound entra in Comune 
di Ninni Raimondi
 
Le elezioni regionali in Valle d’Aosta, nonostante l’affluenza relativamente bassa (65%, circa 8 punti in meno rispetto al 2013), fornisce indizi molto interessanti sull’atmosfera politica che si respira nel Paese. Il primo dato macroscopico è senz’altro l’esclusione di Pd e centrodestra (Fi e Fdi) dal Consiglio regionale.  
Se Berlusconi e la Meloni, con un modestissimo 2,9%, mancano anche in questa tornata l’ingresso in consiglio, i Dem continuano a perdere terreno ovunque: con il 5,4%, infatti, il Pd rimane a secco, perdendo i tre consiglieri di cui aveva potuto disporre negli ultimi cinque anni.  
Chi invece sorride è indubbiamente la Lega, che con il 17% conquista 7 seggi rientrando in Regione dopo ben 20 anni di assenza. Anche il M5S cresce, sebbene in maniera tutt’altro che travolgente: grazie al suo 10,5%, passa da 2 a 4 consiglieri. 
 
Primo partito rimane l’Union Valdotaine (19%), che però perde terreno, passando da 13 a 7 rappresentanti nel Consiglio regionale.  
Le altre liste a superare la soglia di sbarramento sono state Stella Alpina-Pnv (10,6% e 4 seggi), Uvp (10,5% e 4 consiglierei) e Alpe (9% e 3 seggi). Entrano in consiglio anche due nuove sigle locali, cioè Impegno civico (7,5% e 3 consiglieri) e Mouv (7,1% e 3 seggi).  
Questi risultati portano con sé grandi difficoltà nella formazione di alleanze in grado di governare la Regione.  
Con 11 seggi su 35, infatti, sarà impossibile per Lega e M5S riproporre una giunta giallo-verde. Nicoletta Spelgatti, capolista della Carroccio, ha spiegato: «Sicuramente non faremo alleanze con l’Union Valdotaine, abbiamo un programma e vedremo chi ci sarà. Non abbiamo preclusioni per il Movimento 5 stelle che sarà anzi un interlocutore importante. Chiaramente noi presentiamo il nostro programma e gli alleati saranno alleati di programma». 
 
Grazie al trionfo della Lega, anche CasaPound può esultare. Come fanno sapere da Via Napoleone III, la tartaruga frecciata «conquista un consigliere comunale ad Aosta. Lorenzo Aiello, candidato per CasaPound Italia nella lista della Lega nel 2015 e secondo escluso da quella tornata, subentra infatti in consiglio, dopo il boom del partito di Matteo Salvini alle regionali con l’elezione di sette candidati tra cui due consiglieri comunali.  
Con Aiello sale a 22 il numero dei rappresentanti nei Comuni di CasaPound Italia tra sindaci e consiglieri – spiega in una nota il segretario nazionale di Cpi Simone Di Stefano – Una pattuglia di combattenti che non potrà che uscire rafforzata dalle amministrative del 10 giugno, che vedono CasaPound correre in oltre 20 Comuni, 15 dei quali sopra i 15mila abitanti, oltre che nel III e nell’VIII Municipio di Roma». 
Licenza Creative Commons  23 Maggio 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018