Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Il parolaio
 
Il governo si ferma a Savona
 
Il governo si sta fermando a Savona. 
di Ninni Raimondi
 
Salvini: “Sono molto arrabbiato” 
 
Il governo si sta fermando a Savona, un nome che continua a non essere gradito al Colle su cui invece Di Maio e, soprattutto, Salvini sembrano irremovibili. Paolo Savona, indicato a Mattarella per ricoprire la carica di ministro dell’Economia, sta generando uno stallo impensabile fino a pochi giorni fa, quando dopo l’incarico a Giuseppe Conte da parte del presidente della Repubblica sembrava tutto fatto per la formazione dell’esecutivo. L’Unione Europea sta quindi a cuore più di ogni altra cosa al capo dello Stato, perché non si vedono altri motivi per impuntarsi e rischiare di far saltare tutto per una singola persona. 
Il governo del cambiamento rischia di arenarsi così, a causa di un estenuante braccio di ferro tra Lega e M5s da una parte e Mattarella dall’altra. Matteo Salvini per adesso si è espresso soltanto su Facebook, con un lapidario: “Sono molto arrabbiato”. Ma è chiaro il riferimento al muro eretto dal Colle di fronte al nome di Paolo Savona, che sta così provocando un’inevitabile allungamento dei tempi per la formazione del governo e riapre l’ipotesi di una clamorosa rottura. Neppure il lungo faccia a faccia tra Giuseppe Conte e il capo dello Stato, durato oltre un’ora e mezza, pare aver prodotto risultati concreti a riguardo. Da un lato il Colle mantiene le sue riserve su Savona, dall’altro Matteo Salvini, con l’appoggio dei 5 stelle, non vuol cedere un centimetro. 
 
Il leader della Lega d’altronde ripete lo stesso concetto da giorni, senza giri di parole: o ci fate lavorare come vogliamo per cambiare radicalmente oppure meglio tornare al voto. L’atteggiamento dei Cinque Stelle è più cauto, con Luigi Di Maio che si dichiara ancora una volta soddisfatto: “L’incontro – ha dichiarato Luigi Di Maio dopo il vertice con Salvini e Conte di ieri – è andato molto bene. E’ come se avessimo lavorato sempre insieme, c’è una totale sinergia e sintonia e stiamo lavorando con abbastanza velocità per assicurare il governo del cambiamento”. Senza poi esprimersi sul nome chiave che di fatto sta bloccando tutto, lasciando intendere che in realtà non è una questione irrisolvibile: “Non voglio parlare di nomi. Di questo – commenta secco Di Maio- ne devono parlare il presidente della Repubblica e Conte”. Nel frattempo però Mattarella sembra utilizzare sia veti che diktat, nonostante dica il contrario. Imperativi di opposizione tutti contra personam. 
Licenza Creative Commons  26 Maggio 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018