Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
 
La sinistra è un vecchio film
 
La narrazione chiamata sinistra è un vecchio film senza appeal 
di Ninni Raimondi
 
Il filosofo Simone Regazzoni, docente universitario e scrittore, teorico della pop filosofia e renziano deluso, è tra i più lucidi analisti dell’attuale crisi del Pd e della sinistra in generale. Riprendiamo qui una breve ma interessante riflessione pubblicata sul suo profilo Facebook sull’incapacità della sinistra di fornire una adeguata risposta politico-comunicativa all’avanzata della “destra populista” 
 
Sembra che il solo dibattito politico possibile a sinistra sia come ritornare a essere “sinistra” , come rinnovare la “sinistra” , come far vincere la “sinistra”. La riflessione è tutta avvitata attorno a un concetto filosofico-politico, o meglio, attorno a un genere della narrazione, mentre l’analisi e l’intervento sulle questioni politiche più urgenti ha la forma vuota del gesto simbolico (magliette rosse). 
In quella che classifichiamo come destra populista o sovranista le cose procedono in modo opposto.  
C’è un’identità politica (una narrazione) composita, a patchwork, che si costituisce a partire da una sequenza di risposte a problemi concreti e che poi evita accuratamente di darsi una definizione ideologica forte, di genere. Consapevole di un fatto. La propria narrazione è un efficace montaggio di elementi disparati che non permettono di definirne con precisione il genere. In questo la narrazione di Salvini o dei 5 stelle è più innovativa di quella della vecchia sinistra. È una narrazione che mescola generi e stili differenti, è multilivello, non si preoccupa di veicolare sempre messaggi edificanti, ha protagonisti ben costruiti e non si lascia facilmente etichettare. In questo è assolutamente in linea con le nuove narrazioni televisive e cinematografiche che costruiscono gli schemi attraverso cui noi fruiamo le altre narrazioni, compresa quella politica. 
 
Invece di perdere tempo ad accusare di fascismo Salvini, dovremmo prendere atto che questi hanno costruito una nuova narrazione mentre noi siamo al palo, continuiamo a rivedere vecchie sceneggiature improponibili. Rispondere come vorrebbero alcuni alla nuova narrazione pop(ulista), ritornando a fare la “sinistra” sarebbe un po’ come dire rispondiamo alle nuove narrazioni multigenere come La casa di carta rifacendo opere pur di grande valore come I soliti ignoti. La nostalgia è appagata, il valore dell’opera incontrovertibile, ma la sconfitta è assicurata. Perché il contesto è cambiato. Questo lo aveva capito bene un movimento come Podemos che ha evitato il più possibile di etichettarsi come sinistra. Ed è quello che dovremmo cominciare a fare. Lasciar perdere le etichette. E inventare nuove narrazioni più potenti, sorprendenti ed efficaci. Oggi La casa di carta sono gli Altri, quelli che stanno vincendo. 
Licenza Creative Commons  13 Luglio 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018