Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
 
Mondiali, la fortuna e non solo
 
Mondiali: la fortuna (ma non solo) fa la Francia Campione 
di Ninni Raimondi
 
Nella centenaria storia della coppa del Mondo non si era mai visto un autogol in finale. E’ successo allo stadio Luziniki di Mosca dove la Francia ha battuto per 4-2 la Croazia. Davanti a un Putin in camicia e soddisfatto per lo straordinario successo dei Mondiali russi la Francia ha sollevato la sua seconda Coppa del Mondo. 
A fare la differenza due colpi di fortuna nel primo tempo che hanno indirizzato la sfida a favore dei Blues. Il primo, lo sfortunato autogol di Mandzukic che ha deviato di testa nella sua porta una punizione di Griezmann al 18’.  L’immediato e straordinario pareggio al 28’ della Croazia, grazie ad una straordinaria prodezza di Perisic, è durato poco. Al  38’ un involontario tocco di mano dello stesso giocatore interista, in mischia, ha “obbligato” l’arbitro a ricorrere al Var e decretare il rigore realizzato da Griezmann. 
Le squadre sono andare negli spogliatoi sul risultato di 2-1. Un vantaggio quello dei francesi scaturito senza tiri in porta. 
 
La ripresa ha visto la Croazia sbilanciata in avanti alla ricerca del pareggio ma che ha dovuto pagare dazio alla freschezza e alla velocità dei francesi che hanno colpito in rapida successione con Pogba (59’) prima e il giovane Mappè (65’) grazie a tiri dalla distanza non irresistibili. Al 69’ un errore del portiere Loris che, incautamente, ha cercato di dribblare Mandzukic in pressing regalandogli il pallone, ha sancito il risultato finale:  4-2. 
La Croazia ha giocato il miglior calcio del Mondiale, la Francia ha vinto la Coppa grazie ad un lusinghiero bilancio nel torneo: 6 vittorie e un pareggio. Ma anche grazie ai suoi straordinari talenti come Griezmann e Mappè. 
 
Ma a festeggiare è soprattutto la Russia.  
Il ” Mondiale perfetto” organizzato da Putin ha mostrato al mondo, attraverso le tv, un paese sereno, organizzato, ordinato e moderno.  
Tutto l’opposto di quella” dittatura” che i media maistream occidentali hanno cercato di vendere per anni all’opinione pubblica. 
Licenza Creative Commons  16 Luglio  2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018