Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
 
Fmi ancora contro l’Italia
 
Manovra, Fmi ancora contro l’Italia: “Rispetti le regole Ue” 
di Ninni Raimondi
 
Il Fondo monetario internazionale attacca nuovamente il governo Lega-M5S. “La nostra posizione sull’Italia è nota: riteniamo che debba continuare sulla strada del consolidamento fiscale a supporto della crescita“, ha dichiarato il direttore generale del Fmi Christine Lagarde interpellata sulla legge di Bilancio italiana. 
Nel corso di una conferenza stampa al meeting annuale di Fmi e Banca mondiale in corso a Bali, Lagarde ha aggiunto che l’Italia “come membro dell’Ue deve rispettare le regole sulle quali si è impegnata“. Un chiaro riferimento al Patto di bilancio e al fatto che nel Def il governo giallo-verde ha previsto un deficit al 2,4% per il 2019. Peccato che poi – forse influenzata dalla location – Lagarde commenta: “Quando fai parte di un club e decidi di rimanere lì, allora devi rispettare le regole del club“. Il club Ue, tuttavia, ha un regolamento davvero rigido per i propri soci. E i vantaggi anzi – per rimanere in tema – i benefit non sono granché. 
 
Comunque, in attesa dell’adozione finale della manovra italiana, ha osservato ancora Lagarde, “ci sono preoccupazioni su quello che è stato detto, piuttosto che su ciò che è stato fatto“. Ma secondo la direttrice del Fmi, “quando le autorità italiane presenteranno davvero il loro bilancio, allora la Commissione europea e i loro partner saranno in grado di valutare la distanza tra la retorica e le cifre reali“. 
Come a dire che la differenza la faranno i conti del ministro dell’Economia Giovanni Tria e non le promesse elettorali che Lega e M5S intendono mantenere. 
Licenza Creative Commons  12 Ottobre  2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018