Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
 
L’acqua minerale
 
Peggio dell’acqua della Ferragni c’è solo chi fa le interrogazioni parlamentari 
di Ninni Raimondi
 
Ha fatto molto scalpore in rete la notizia che l’acqua francese Evian ha dato a una sua costosa serie limitata il nome di Chiara Ferragni. Questa serie, infatti, viene venduta al prezzo di ben 8 euro a bottiglia (72,50 euro per una confezione da 12). I social si sono dunque divisi tra i detrattori della nota fashion blogger, che hanno evocato le moltissime persone che muoiono di sete nel mondo, e i fan sfegatati della moglie di Fedez, che hanno fatto notare che la marca Evian ha comunque sempre avuto un costo molto elevato. 
Ad ogni modo, quella che doveva rimanere una polemica (in fondo sterile) confinata ai social è invece arrivata addirittura in Senato.  
Ci ha pensato Giampietro Maffoni di Fratelli d’Italia, che ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri dell’Ambiente e dell’Istruzione. Maffoni ha giustificato l’iniziativa spiegando che «il Rapporto Onu sull’acqua sottolinea lo stretto legame tra povertà e risorse idriche: il numero di persone che vive con meno di 1,25 dollari al giorno, infatti, coincide approssimativamente con il numero di coloro che non hanno accesso all’acqua potabile.  
 
Si stima che muoiano 3.900 bambini ogni giorno per scarsità d’acqua e circa il 10% di tutte le malattie mondiali potrebbe essere evitato migliorando fornitura di acqua». «Premetto che nel libero mercato – ha continuato il senatore di Fdi – l’abilità imprenditoriale di un individuo si premia da sola, e se vi è qualcuno che sente la necessità di spendere 72,50 euro per una confezione da 12 bottiglie, non vi è nulla di illecito. Mi chiedo però se non sia il caso che una donna che ha il potere di influenzare milioni di giovani che la seguono sui social (15,2 milioni solo su Instagram) non possa rivedere i suoi investimenti in un’ottica diversa». 
 
Se dovessimo seguire le tesi di Maffoni, dunque, dovremmo valutare qualsiasi bene di lusso come immorale e diseducativo.  
Cosa ovviamente risibile. Ma non è questo il punto.  
Il punto è che gli affari della Ferragni non dovrebbero proprio essere argomento politico.  
Cercare di attirare l’attenzione con iniziative di tal fatta, in effetti, è ben più ridicolo dell’acqua della Ferragni.  
E invocare i bambini che muoiono di sete è solo un tentativo patetico per strappare facili applausi.  
Anche perché la povertà esiste anche in Italia e in questo un senatore qualcosa può fare, con proposte concrete e realizzabili.  
Di conseguenza, che si torni a parlare di politica, per una buona volta. Le discussioni da bar sulla Ferragni, invece, lasciamole dove devono stare, cioè sui social e sui forum delle casalinghe annoiate. 
Licenza Creative Commons  12 Ottobre  2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018