Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
 
Assad può essere nostro interloc
 
Il ministro Moavero: “Assad può essere nostro interlocutore” 
di Ninni Raimondi
 
Il governo gialloverde fino ad oggi non ha mostrato forza e volontà di cambiare in meglio la nostra politica estera.  
In particolare, nessuno ha notato repentini scatti in chiave di riaffermazione della sovranità italiana nell’ambito delle relazioni internazionali. Tutto insomma sembra procedere nel solco dei precedenti esecutivi, chini di fronte alle imposizioni Ue e d’oltreoceano. Le parole del ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, pronunciate ieri a margine del convegno “Studiare tra le due sponde del Mediterraneo per costruire un ponte fra le culture”, organizzato dalla Luiss, aprono però spiragli sin qui inaspettati. 
Secondo il ministro, infatti, il presidente siriano “Assad può essere ancora un interlocutore”.  
Meglio tardi che mai, potremmo facilmente notare. Ammesso che questa tardiva presa di posizione sia seguita da passi diplomatici concreti. Certo, non possiamo parlare di tempismo perfetto né di sconvolgenti dichiarazioni. Quello che andiamo dicendo su questo giornale da anni, fa giusto adesso capolino tra i banchi del governo. Eppure qualcosa sembra muoversi, e di questi tempi non è poco. “L’importante è che alla fase cruenta segua una fase di pace e a questa si accompagni immediatamente una democratizzazione”, ha poi precisato il ministro degli Esteri. 
 
Anche qui si potrebbero aprire diverse parentesi, facendo notare a Moavero che, là dove Assad governa, la pace è già una realtà.  
Ma sarebbe già un grande passo, ad esempio, se l’Italia decidesse finalmente di riaprire la sede diplomatica a Damasco.  
Giusto per tornare ad essere noi degli interlocutori credibili in Medio Oriente. Intanto però, fosse mai che ne azzecchi una, Repubblica ha visto bene di riportare le parole del ministro cogliendo al contempo l’occasione per tirar fuori di nuovo la storiella delle armi chimiche utilizzate dal regime siriano.  
D’altronde nessuno ormai si stupisce più, il quotidiano fondato da Scalfari non perde né il pelo né il vizio.  
E continua a remare seguendo la stessa corrente, in direzione ostinata e contraria agli interessi italiani. 
 
Apprezzo molto il discorso del ministro Moavero ed è giusto che l'Italia debba normalizzare i rapporti diplomatici con la Siria soprattutto con il popolo siriano e aiutarlo a ricostituire il paese martoriato.  
Io spero che l'Italia entri a pieno titolo, il prima possibile, perché il popolo siriano stima moltissimo l'Italia come paese amico e pacifico. 
 
Grazie infinite sig.Ministro. 
Licenza Creative Commons  30 Novembre 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018