Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
 
È giallo sul Global Compact
 
È giallo sul Global Compact in parlamento: accordo Salvini-Di Maio per il rinvio? 
di Ninni Raimondi
 
Dovrebbero essere discusse oggi a Montecitorio, nel silenzio generale dei media, due mozioni che riguardano il Global Compact, il patto Onu sull’immigrazione. Nessuna delle due, però, è stata formulata dal governo: la prima, infatti, è stata presentata da Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia, e impegna l’esecutivo a non sottoscrivere l’accordo delle Nazioni Unite; la seconda, invece, è stata messa all’ordine del giorno da Ivan Scalfarotto, l’attivista gay del Pd, il quale mira ad imporre al governo Conte la ratifica del patto. Dopo la discussione di oggi – stando a quel poco che si è riusciti ad apprendere – domani la Camera dovrebbe passare al voto delle due mozioni. 
La maggioranza gialloverde arriva a questa votazione alquanto divisa: se la Lega si è detta contraria alla firma del Global Compact, il M5S è invece orientato alla sottoscrizione dell’accordo. Si tratta, pertanto, di una questione che potrebbe potenzialmente portare alla caduta del governo. Qualora i Cinque Stelle votassero insieme al Pd, infatti, Salvini potrebbe trovarsi costretto ad abbandonare la maggioranza, così come fatto in Belgio dall’Alleanza neo-fiamminga (Nva), il socio di maggioranza della larga coalizione che sostiene il discusso premier Charles Michel. Nva, in effetti, ha ritirato i suoi ministri dal governo non appena Michel ha annunciato che sarebbe volato a Marrakech per firmare il Global Compact. 
 
Secondo alcune indiscrezioni, tuttavia, Luigi Di Maio e Matteo Salvini avrebbero raggiunto un accordo dietro le quinte per evitare la scissione della maggioranza: i due partiti di governo, in altre parole, dovrebbero respingere entrambi i testi presentati da Fdi e Pd, e redigere una mozione di maggioranza che non vincoli l’esecutivo né a un «sì» né a un «no». L’obiettivo sarebbe quello di impegnare «il governo a valutare tutte le condizioni per sottoscrivere l’accordo», chiedendo inoltre al premier Conte di relazionare in Aula sulla questione. Si tratterebbe, insomma, di un ulteriore rinvio della decisione finale, rimpallata ora dal Parlamento al governo, in un momento – questo è l’augurio – che la maggioranza avrà recuperato la sua compattezza. 
 
L’incognita numero uno si chiama però Roberto Fico: il presidente della Camera non ha mai fatto mistero di gradire il Global Compact, che lui interpreta anche come uno strumento per indebolire l’egemonia di Salvini nel governo.  
Un colpo di mano di Fico, dunque, non è da escludere: terminata la votazione sul Dl Anti-corruzione, il presidente della Camera potrebbe forzare la votazione delle due mozioni, scompaginando così i piani di Salvini e Di Maio. A quel punto si aprirebbero scenari veramente imprevedibili. 
Licenza Creative Commons  19 Dicembre  2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018