Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
 
Juncker e quei jet privati a nos
 
Juncker e quei jet privati a nostre spese: quanto ci costa mister austerità 
di Ninni Raimondi
 
Comoda la vita per Jean-Paul “sciatica” Juncker.  
Secondo dati ufficiali riportati dal Daily Mail il presidente della Commissione Europea avrebbe fatto uso di costosissimi jet privati o “air taxis” durante la metà dei propri spostamenti.  
In 21 casi su 43, tra gennaio e novembre del 2018, Juncker avrebbe noleggiato voli privati per una cifra stimata sopra le centomila euro.  
Tutti a spese dei contribuenti, cioè noi. Gli air taxis, secondo le ferree regole della Commissione Europea, possono essere utilizzati esclusivamente nel caso in cui non siano disponibili voli commerciali. 
I costi della comodità del sobrio presidente della Commissione raggiungono cifre da emiro: 37mila euro per un viaggio di una notte a Tunisi, 26mila per una cena Helsinki con vari leader del panorama internazionale, 8mila per un tour di quattro giorni nei Balcani.  
Juncker avrebbe noleggiato 6 jet per recarsi nella vicinissima Germania. E così via. Nel febbraio 2017, Juncker e altre 9 persone del suo staff hanno speso quasi 27.000 euro per un volo da Bruxelles a Roma. 
 
Una bella dimostrazione di austerità e coscienza ambientale, dal momento che proprio Juncker l’anno scorso declamò un toccante discorso sui pericoli del cambiamento climatico, provocato principalmente dalle emissioni industriali e dal traffico aereo.  
“Il nostro compito è lasciare un pianeta pulito e vivibile alle generazioni future”, ha tuonato. Ma molti dei voli da lui utilizzati coprivano distanze relativamente brevi, come Berlino-Bruxelles. Era davvero necessario saturare ulteriormente i cieli europei con emissioni di jet privati? L’ennesimo “scivolone” (questa volta non causato dal presunto abuso di alcol) del presidente della Commissione Europea, così solerte nel predicare le misure d’austerità e così poco puntuale nell’applicarle su se stesso. 
Licenza Creative Commons  5 Gennaio 2018
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019