Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
 
Come Jan Palach
 
Praga, un uomo si dà fuoco in Piazza San Venceslao. Come Jan Palach 
di Ninni Raimondi
 
Un uomo di 55 anni si è dato fuoco oggi a Praga in piazza San Venceslao, dopo le 15.  
Esattamente come fece Jan Palach 50 anni fa, per protestare contro l’invasione sovietica in Repubblica Ceca.  
Secondo alcuni testimoni, l’uomo, dall’identità e dalle motivazioni ancora sconosciute, si sarebbe cosparso di un liquido infiammabile e poi avrebbe acceso il rogo.  
Le fiamme sono state spente dai passanti. 
L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale, ha riportato ustioni sul 30% del corpo, in particolar modo alla testa e alle mani, e sarebbe in coma farmacologico.  
Sul caso sta indagando la polizia. Proprio in questi giorni, sono diverse le manifestazioni organizzate a ricordo dell’anniversario. Palach raggiunse piazza San Venceslao dove, ai piedi della scalinata del Museo Nazionale, decise di cospargersi di benzina per poi darsi fuoco.  
 
Morì dopo tre giorni di agonia.  
Ai suoi funerali parteciparono circa seicentomila persone. 
Licenza Creative Commons  22 Gennaio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019