Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
 
Volevo uccidere un nero per vend
 
“Volevo uccidere un nero per vendetta”: Liam Neeson accusato di razzismo 
di Ninni Raimondi
 
Stanno facendo molto discutere le dichiarazioni del celebre attore Liam Neeson, ora accusato di razzismo: «Sono andato in giro per una settimana con una mazza sperando di essere abbordato da qualche “bastardo nero” [black bastard] in modo da poterlo uccidere». Queste parole choc sono state pronunciate da Liam Neeson in un’intervista all’Indipendent, in cui ha presentato il suo nuovo film Un uomo tranquillo (Cold Pursuit). Trattandosi di una storia che parla di vendetta, l’attore nordirlandese ha quindi raccontato una sua esperienza personale, che ha riguardato una persona a lui cara. 
 
Un’amica stuprata 
Secondo il racconto di Neeson, una volta appreso che una sua amica era stata stuprata, l’attore è stato preso da quel «sentimento primitivo» chiamato vendetta: «Le chiesi se conoscesse il responsabile, e lei rispose di no. Le chiesi allora di che colore fosse, e lei rispose che era un nero. Sono andato in giro con una mazza, forse per una settimana, sperando che qualcuno mi abbordasse – mi vergogno a dirlo – che un “bastardo nero” uscisse da un pub e provasse a venirmi contro, in modo che potessi ucciderlo». 
 
Le accuse di razzismo 
«Ci ho messo una settimana e mezzo per andare oltre. È stato orribile, orribile quando penso a quello che ho fatto», ha confessato l’attore. Queste dichiarazione hanno ovviamente scatenato una ridda di polemiche. Molti utenti social, infatti, hanno accusato Liam Neeson di razzismo e di rappresentare una «virilità bianca tossica». Ma non è mancato anche chi ha difeso il protagonista di Schindler’s List, evidenziando il suo pentimento e il suo coraggio nel raccontare alla stampa l’accaduto. 
Licenza Creative Commons  5 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019