Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
 
Mary Poppins è un film razzista
 
“Mary Poppins è un film razzista”: il New York Times ormai da ricovero 
di Ninni Raimondi
 
Non si può stare tranquilli un attimo: la Santa Inquisizione politically correct ha trovato l’ennesima strega da processare.  
Stavolta è il turno di Mary Poppins: (la versione del 1964) l’innocente film della Disney è anch’esso caduto nelle reti della paranoia liberal d’oltreoceano secondo cui tutto è razzista-sessista-omofobico.  
La famosa baby sitter il cui film ha allietato generazioni di bambini sarebbe, secondo il professore di inglese dell’Università dell’Oregon Daniel Pollack-Pelzner, nientemeno che un empio testimonial del suprematismo bianco.  
 
Le accuse di “blackface” 
Così, dalle pagine del New York Times, il professore si impegna in un’accurata analisi in chiave razzista della pellicola.  
Innanzi tutto, la scena sui tetti di Londra con gli spazzacamini è da considerarsi “altamente problematica”, la peggiore in assoluto di tutto il film, dal momento che mostra gli attori con il cosiddetto blackface: l’usanza cioè di dipingersi viso e corpo di nero, truccandosi in modo marcatamente non realistico per assumere le sembianze stilizzate di una persona di pelle nera.  
Una pratica considerata ai giorni nostri retaggio degli Stati Uniti dell’epoca segregazionista, che si è gradualmente conclusa con il Movimento dei diritti civili di Martin Luther King che ne denunciò i preconcetti razzisti e denigratori. Basta osservare la foto qui sotto, tratta dalla scena incriminata, per rendersi conto che non vi è alcuna blackface: semplicemente, i due sono sporchi di fuliggine, come tutti gli spazzacamini del mondo nell’esercizio della loro funzione.  
 
 
 
Per dimostrare di aver ragione, Daniel Pollack-Pelzner cita – in modo abbastanza forzato e decontestualizzandole dall’epoca in cui furono ideate – le fonti principali che hanno ispirato il film.  
In Mary Poppins apre la porta (1943), uno dei libri meno conosciuti e di minor successo della serie di libri per ragazzi Mary Poppins, una governante grida “non toccarmi, nero selvaggio!” quando uno spazzacamino le si avvicina con le mani coperte di fuliggine.  
Inoltre, nel primo romanzo incentrato sul personaggio di Mary Poppins, scritto da Pamela L. Travers nel 1934, troviamo il personaggio di “The Negress”, descritta come una donna che “indossa vestiti succinti e passa il tempo seduta sotto una palma”.  
 
Le accuse, insomma, sono talmente campate per aria che nemmeno il “popolo social” se l’è bevuta.  
La maggior parte dei tweet sull’argomento sono di scherno nei confronti del povero professore dell’Oregon, che forse farebbe bene a prendersi una vacanza dalla caccia alle streghe razziste.  
Licenza Creative Commons  5 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019