Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Cardinale McCarrick: arriva la c
Cardinale McCarrick: arriva la condanna per pedofilia. E il Papa lo spreta 
di Ninni Raimondi
 
Il congresso della congregazione per la Dottrina della Fede ha emanato il decreto conclusivo del processo penale in capo all’arcivescovo emerito di Washington, Theodore Edgar McCarrick: accusato di pedofilia è adesso stato ritenuto definitivamente colpevole. 
Papa Francesco “ha riconosciuto la natura definitiva, a norma di legge” della decisione di riportare l’alto prelato allo stato laicale. Il caso è da ritenersi “res iudicata”: non è, quindi, soggetta ad ulteriori ricorsi. 
 
“In data 11 gennaio 2019  il Congresso della Congregazione per la Dottrina della Fede ha emanato il decreto conclusivo del processo penale a carico di Theodore Edgar McCarrick, arcivescovo emerito di Washington, con il quale l’accusato è stato dichiarato colpevole dei seguenti delitti perpetrati da chierico: sollecitazione in Confessione e violazioni del Sesto Comandamento del Decalogo con minori e adulti, con l’aggravante dell’abuso di potere, pertanto gli è stata imposta la pena della dimissione dallo stato clericale” così conclude il bollettino della sala stampa vaticana. 
 
Prosegue così la nota: “Il 13 febbraio 2019  la Sessione Ordinaria (Feria IV) della Congregazione per la Dottrina della Fede ha esaminato gli argomenti presentati nel ricorso del ricorrente e ha deciso di confermare il decreto del Congresso. Questa decisione è stata notificata a Theodore McCarrick in data 15 febbraio 2019”. 
 
Il caso del cardinale McCarrick è uno dei più gravi riconosciuti relativi ad abusi e pedofilia nella Chiesa: fu un’inchiesta del New York Times a scoprire come, in effetti, molti funzionari e responsabili all’interno della congregazione sapessero da sempre delle molestie di cui il cardinale si sarebbe reso colpevole. 
Licenza Creative Commons  16 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019