Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
L’Ue boccia quota 100 e reddito
L’Ue boccia quota 100 e reddito di cittadinanza: “Così niente crescita” 
di Ninni Raimondi
 
La Commissione europea boccia le due misure-bandiera di Lega e M5S, quota 100 e reddito di cittadinanza: non farebbero crescere l’Italia. 
Nella manovra 2019 dell’esecutivo gialloverde “non ci sono misure capaci di impattare positivamente sulla crescita di lungo termine“. E’ il giudizio contenuto nel Country Report dell’Unione europea sull’Italia che arriverà mercoledì prossimo dalla Commissione Ue e che viene anticipato da La Repubblica. Il documento, secondo quanto riporta il quotidiano, esamina le misure del governo Lega-M5S i cui effetti, scrive Bruxelles, saranno negativi per il Pil, il deficit e il debito. Tanto da rendere l’Italia un fattore di “rischio di contagio” per tutta l’Eurozona. 
Insomma, siamo alle solite: i tecnocrati Ue tornano all’attacco dell’Italia, allarmando i mercati (e favorendo le speculazioni ai danni del nostro Paese). 
 
Il documento di Bruxelles, sebbene sia ancora una bozza non definitiva, riporta Repubblica, analizza nel dettaglio le misure del governo. Partendo da quota 100 che, secondo l’Ue, non fa altro che “aumentare la spesa pensionistica e peggiorare la sostenibilità del debito“. Inoltre, prosegue la bozza “ha effetti negativi sul potenziale di crescita” poiché riduce la platea degli occupati. 
Non solo, la manovra, riferendosi alla flat tax “aumenta le tasse aggregate per le imprese”. L’Ue equipara le misure in manovra a un negativo “condono fiscale“. 
Sul reddito di cittadinanza, invece, la bozza spiega che per valutarlo pienamente bisogna attenderne l’implementazione che può incappare in diverse “difficoltà“. “Il rischio povertà rimane alto“, spiega ancora l’Ue. 
 
Le stime negative su crescita e conti pubblici 
“La bassa crescita e le politiche di bilancio del governo portano pressioni sul deficit nei prossimi anni. Lo scenario macroeconomico comporta rischi di deterioramento del deficit 2019 e ci sono rischi significativi su quello del 2020?. Con ripercussioni sul debito che “aumenterà oltre il 132%“. 
Sebbene il governo Lega-M5S abbia sempre risposto a queste previsioni nefaste per l’Italia sottolineando che si tratta per l’appunto di stime e che non sempre Bruxelles ci azzecca, l’effetto negativo sulla percezione della nostra economia nei mercati europei ed esteri è purtroppo inevitabile. 
Licenza Creative Commons  21 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019