Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Norma Cossetto, la sinistra fina
Norma Cossetto, la sinistra finalmente ne azzecca una: a Padova sindaco Pd le dedica una via 
di Ninni Raimondi
 
La memoria di Norma Cossetto rivivrà in una strada intitolata a suo nome anche a Padova. Ma, la vera sorpresa sta nel fatto che questo gesto proviene dal primo cittadino Sergio Giordani, sostenuto da una lista di centrosinistra, che ha così annunciato la decisione: “Il nostro è un semplice gesto istituzionale che ne segue altri di molto più significativi. Mi riferisco ad esempio al conferimento a Norma Cossetto della laurea ad honorem nel 1949 su proposta del deputato Concetto Marchesi, già Rettore dell’Università di Padova e figura chiave della resistenza italiana o alla medaglia d’oro al valor civile conferita nel 2005 dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a questa giovane istriana, studentessa della nostra Università, che fu torturata, violentata e gettata viva nella foiba di Villa Suriani”. 
 
Lontani dalle polemiche 
Giordani ci tiene a precisare che “come istituzione ci teniamo lontanissimi dalle polemiche e dalle strumentalizzazioni, sempre sbagliate. Piuttosto pensiamo sia nostro dovere lavorare alla riconciliazione, alla memoria, al riconoscimento e al rispetto che tutti dobbiamo riguardo all’enorme sofferenza cui furono costretti in quegli anni centinaia di migliaia di italiani costretti ad abbandonare le loro terre e i loro beni e accolti talvolta con freddezza e ostilità dai connazionali”.  
Negli ultimi anni si sono moltiplicate le strade e i giardini dedicati alla giovane martire stuprata e assassinata dai partigiani titini, da un capo all’altro dello Stivale, e finalmente anche una giunta a maggioranza sinistrorsa ha deciso di recepire queste istanze al di là del colore politico.  
Parole e atti concreti che ci piacerebbe sentire da un maggior numero di esponenti della sinistra.  
Speriamo che quello di Padova non rimanga un caso isolato. 
 
Città della Repubblica che hanno dedicato strade  a Norma Cossetto: 
Gorizia, Narni, Bolzano, Fano, Padova 
 
-Verbania: Parco di Villa Maioni sede della Biblioteca 
-Limena (PD): Biblioteca 
-Calalzo di Cadore (BL): La sala Consiliare 
-Grumolo delle Abbadesse (VI): La Piazza del Municipio 
-Latina: Lapide commemorativa 
Licenza Creative Commons  21 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019