Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Servizi segreti 2
Servizi segreti 2: “Riduzione navi Ong duro colpo per i trafficanti” 
di Ninni Raimondi
 
Pericolo razzismo 
Tutte le agenzie e i principali media hanno dato risalto quasi esclusivamente al “pericolo razzismo in vista delle elezioni europee“.  
Ma la relazione dei servizi segreti al Parlamento ad opera del Dis è ricca di spunti e pone al centro del dibattito molte questioni: immigrazione, “arruolamento” degli stranieri nelle battaglie politiche da parte dell’estrema sinistra, mafia nigeriana, fondamentalismo islamico, attacchi informatici ai nostri settori strategici. 
Difficilmente la stampa di sinistra riporterà il nesso tra la riduzione delle navi delle Ong e le difficoltà dei trafficanti.  
Si legge nella relazione: “L’andamento complessivo dei flussi via mare ha conosciuto, nell’anno di riferimento, una contrazione degli arrivi senza precedenti, segnando una flessione di oltre l’80%.  
Tale sviluppo e` da attribuire soprattutto alla rafforzata capacita` della Guardia costiera libica nella vigilanza delle acque territoriali e alla drastica riduzione delle navi delle ONG nello spazio di mare prospicente quelle coste che, di fatto, ha privato i trafficanti della possibilità di sfruttare le attività umanitarie ricorrendo a naviglio fatiscente e a basso costo”. 
Fondamentale per i servizi anche l’intervento direttamente sul territorio africano: “Altrettanto nodale si e` rivelato il potenziamento dei controlli a Sud della Libia, specie in territorio nigerino, secondo una strategia di “presidio avanzato” condivisa dalla UE e convintamente sostenuta dall’Italia. 
 
Minaccia jihadista  
Altro passaggio che rischia di passare in sordina è quello sulla minaccia del terrorismo islamico.  
“La minaccia jihadista e` rimasta anche nel 2018 costantemente all’attenzione dell’intelligence, per la quale ha anzi continuato a rappresentare una assoluta priorità. Ne fa stato l’impegno a tutto campo che – attivando, ove necessario, i previsti meccanismi di coordinamento ed in costante raccordo con le Forze di polizia ed i Servizi collegati – e` stato dedicato dagli Organismi informativi al monitoraggio del fenomeno e delle sue tendenze sulla scena estera, cosi` come delle sue espressioni in territorio nazionale. 
Cresce anche la lista dei foreign fighters “italiani”.  
“In continuità con il trend rilevato lo scorso anno, non si sono registrate nuove partenze, anche se il numero dei “listati” e` cresciuto (da 129 a 138) in ragione dei casi risalenti agli anni passati individuati in esito alla costante attività di vaglio e riscontro anche di segnalazioni raccolte nell’ambito della collaborazione internazionale”. 
Licenza Creative Commons  28 Febbraio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019