Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
L’analisi degli psicanalisti
L’analisi degli psicanalisti: “In Italia c’è un clima razzista e xenofobo” 
di Ninni Raimondi
 
Solo non si intravedevano gli psicanalisti. Consci che l’inconscio andava palesato, ecco allora che il Cepa (Centro italiano di psicologia analitica) ha tirato fuori un appello al presidente della Repubblica per lanciare un allarme: in Italia c’è un “clima di intolleranza e disumanità”.  
E quale sarebbe la causa di questo cambiamento climatico? Tranquilli, stavolta la colpa non è del buco dell’ozono, ma del solito Salvini e in particolare del suo Decreto Sicurezza. Non vi siete accorti di essere intolleranti e disumani? Molto male, vi serve allora una seduta psicoanalitica. 
Fortemente turbati, i professionisti della psiche legati al Cepa, hanno deciso così non soltanto di scrivere a Mattarella, ma di proporre “a tutti i colleghi che lavorano con il disagio mentale di organizzare una manifestazione comune per costituire un movimento d’opinione che sostenga con forza i valori dell’accoglienza e dell’integrazione, proprio come principi cardine della nostra pratica psicoterapeutica, nonché della salute psichica e della vita sociale”. Accoglienza e integrazione principi cardine della psicoterapia. Forse sono pure valori costituzionali, ma in questo momento la nostra mente è un tantino confusa, dev’essere per via del mutamento del clima. 
 
Clima “razzista e xenofobo” 
Inutile dire che l’appello in questione è puramente ideologico, e a quale ideologia appartenga lo lasciamo facilmente dedurre ai lettori. “Collegare il problema della sicurezza con l’immigrazione è sbagliato e pericoloso”, scrive il Cepa.  
“Perché annulla la sofferenza di migliaia di esseri umani costretti a fuggire da realtà di morte, tortura, miseria. Perché, additando un nemico nel diverso, diffonde una cultura razzista e xenofoba, che si incunea nello spaesamento, nello sconcerto, nella paura delle popolazioni occidentali.  
Perché dà una risposta sbagliata e riduttiva a un problema vero e complesso”. Ma soprattutto “perché la sicurezza si costruisce con politiche di accoglienza e integrazione, che valorizzino le singole individualità, che facciano vivere nel tessuto della società il valore dello scambio e del multiculturalismo” 
 
Insomma, volete sentirvi più sicuri? Aprite le porte agli immigrati e vedrete che tutto migliorerà.  
E non provate a dire il contrario, altrimenti siete dei barbari razzisti.  
D’altronde secondo gli psicanalisti firmatari dell’appello a Mattarella “il nostro lavoro quotidiano ci porta continuamente a misurarci con angosce, paure, sofferenze che sono anche figlie di un clima culturale spaventoso e spaventante” e “le conseguenze di questo clima non ricadono soltanto sulle vittime di atteggiamenti razzisti e xenofobi, ma sull’intera nostra società”.  
Ecco, siete impauriti e angosciati perché avete un atteggiamento negativo, mica perché c’è un reale problema di sicurezza dovuto anche all’immigrazione incontrollata. 
Licenza Creative Commons  3 Aprile 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019