Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Quella spia di Amazon
Quella spia di Amazon che ci ascolta e ci registra: ecco come 
di Ninni Raimondi
 
Amazon ci spia?  
Togliamo subito l’interrogativo: sì, ci ascolta e ci registra. E’ quanto svelato da un rapporto di Bloomberg, che spiega il ruolo svolto da un team di lavoratori dell’azienda statunitense, costituito ad hoc per ascoltare, registrare e trascrivere gli audio di migliaia di persone in tutto il mondo. Chiunque di fatto utilizzi l’assistente vocale Alexa e i dispositivi su cui è installato, in particolare quelli della linea Echo, viene intercettato dal team di spioni. Secondo Bloomberg sarebbero circa mille i dipendenti di Amazon, che lavorano in uffici sparsi in tutto il mondo, “utilizzati” per captare le registrazioni vocali per nove ore al giorno. Nello specifico: ascoltano parti di clip audio e segnalano eventuali problemi nelle interazioni o nelle interpretazioni vocali degli utenti. 
Dunque dovrebbero essere, ufficialmente, soltanto metodi per migliorare il sistema. Il problema, con tutta evidenza, è che tra gli innumerevoli audio ascoltati dal team di Amazon, può esserci di tutto: da questioni strettamente personali degli utenti, a importanti segreti che non vorrebbero rivelare, fino a strategie di mercato e ovviamente pure politiche. Ma è inutile elencarle tutte, qualunque cosa potrebbe essere detta e qualunque cosa potrebbe finire intercettata. Una violazione della privacy di livello planetaria da far venire i brividi agli agenti della Stasi. 
 
Dai dettagli privati ai codici bancari 
E’ altrettanto scontato notare che quanto viene detto dagli utenti in questi audio può essere pure male interpretato, perché chiaramente si può trattare di scherzi o semplicemente di esternazioni infelici tirate fuori in momenti difficili.  
Non solo, le conversazioni in background vengono captate anche quando parlano i bambini. Come precisato da Bloomberg, a volte gli ascoltatori di Amazon sentono utenti che discutono di dettagli privati ??come nomi o codici bancari. 
 
In questi casi il team dovrebbe spuntare, sul sistema di controllo, una finestra che indica “dati critici” e subito passare al file audio successivo.  
Dovrebbe, perché poi nessuno controlla il controllore. Secondo il sito web di Amazon, in realtà nessun audio viene memorizzato, ma possono capitare degli “errori”. Un lavoratore di questo ampio team, ha affermato che alcuni suoi colleghi trascrivono fino a 100 registrazioni al giorno. Il 1984 d’altronde è già un remoto passato. Benvenuti nel 2019. 
Licenza Creative Commons  15 Aprile 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019