Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Al Salone del Libro ho venduto p
Freda: “Al Salone del Libro ho venduto per 12 anni il saggio sulla razza e nessuno mi ha censurato” 
di Ninni Raimondi
 
Silenzio, parla Freda.  
Il fondatore ed editore delle Edizioni di Ar ha deciso di prendere parola sulla vicenda dell‘esclusione dal Salone del Libro della Altaforte edizioni. E lo fa nel suo stile impeccabile, ai microfoni dell’AdnKronos: “Ho costituito già nel secolo scorso, nel 1963, pubblicando come prima opera il Saggio sull’ineguaglianza delle razze umane, le Edizioni di Ar, per circa 12 anni scese al mercato del Lingotto senza che mai subissero obiezioni di sorta da parte degli organizzatori.  
Questo chiasso mi sconcerta e meraviglia. Mi fa sorridere e non mi pare che questi commenti eccitati siano meritevoli di considerazioni”. 
 
Operazione di cattivo gusto 
Dall’alto della pluridecennale militanza nell’editoria non conforme, nonché da una reiterata partecipazione alla kermesse torinese, pochi sembrano più titolati di Freda nell’esprimere un’opinione su quello che è diventato a tutti gli effetti un grottesco e paradossale affare di stato. “Non mi permetto di definire un errore l’esclusione di Altaforte dal Salone del Libro, piuttosto un’operazione di cattivo gusto.  
Mi limito ad assumere una veduta di tipo estetico“, spiega.  “Credo che questi intellettuali che ruotano intorno alla mostra siano discepoli di Furio Jesi in quanto ne hanno ereditato la mentalità”, afferma Freda, ricordando che l’autore di Cultura di destra “si permetteva di dire di Julius Evola ‘razzista sì sporco che ripugna toccarlo con le dita’ quando poi magari proprio Jesi si accingeva a copiare la traduzione di Evola del Tramonto dell’Occidente”. 
 
Chiasso artificioso 
Freda stigmatizza, nel suo modo beffardo e aristocratico, lo spirito pubblicitario che anima i sedicenti custodi dell’antifascismo: tanto fango su Altaforte per far parlare di loro stessi, sostanzialmente. “Evidentemente, ai miei tempi, quando le Edizioni di Ar si esponevano al mercato del Lingotto vigevano dei canoni di mercatura diversi, mentre ora le norme di mercatistica impongono questo chiasso artificioso, che si traduce in misure forzose come quella di escludere questo giovanotto dalla mostra“, conclude riferendosi all’editore di Altaforte Francesco Polacchi. 
Licenza Creative Commons  11 maggio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019