Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Germania, proposta una tassa per
Germania, proposta una tassa per le moschee: ecco in cosa consiste 
di Ninni Raimondi
 
Il governo tedesco sta valutando una tassa “speciale” per le moschee. Obiettivo?  
Impedire il più possibile finanziamenti provenienti dall’estero e destinati ai centri di culto islamici.  
In particolare in Germania si teme l’influenza della Turchia, dell’Arabia Saudita e dei movimenti radicali, in particolare salafiti, che sono spesso i finanziatori delle moschee.  
I centri islamici che ricevono somme di denaro dall’Unione turco-islamica per gli affari religiosi (Ditib), sono circa 900. Secondo gli 007 tedeschi, è attraverso questa organizzazione che il presidente turco Erdogan avrebbe inoltre tenuto d’occhio gli oppositori al suo governo che si sono rifugiati in Germania. 
Il progetto è attuabile soprattutto prendendo esempio da quanto già in vigore.  
Tecnicamente si tratterebbe infatti di estendere ai musulmani l’imposta che cattolici e protestanti pagano alle rispettive chiese. I fedeli islamici sosterrebbero così direttamente i propri luoghi di culto. La tassa verrebbe riscossa dai Lander, che in buona parte si sono già espressi favorevolmente.  
Secondo il governo del Meclemburgo-Pomerania e del Baden-Württemberg, l’imposta contribuirebbe a ridurre “il rischio di importazione di correnti islamiste radicali ostili alla democrazia”. 
 
Se consideriamo che in Germania vivono circa 5 milioni di islamici, pari al 6% della popolazione totale, le cifre potrebbero essere consistenti e secondo il governo tedesco ridurrebbero anche il rischio di radicalizzazione. 
Non si tratta poi di un’idea nuova, visto che lo scorso anno era stato avanzato un progetto bipartisan che andava proprio in questa direzione.  
Il deputato della Cdu, Thorsten Frei, lo definì “un passo importante per emancipare i nostri musulmani dagli Stati stranieri”.  
Dello stesso avviso sembrava la Spd, che lo riteneva importante per “aiutare l’islam in Germania a diventare indipendente”. 
Licenza Creative Commons  14 Maggio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019