Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Assange, adesso la Svezia riapre
Assange, adesso la Svezia riapre le indagini per stupro 
di Ninni Raimondi
 
La Svezia riaprirà un’indagine preliminare su un’accusa di stupro contro il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, che è stata abbandonata nel 2017. Lo ha reso noto la Procura. Assange, che nega le accuse, ha evitato l’estradizione in Svezia per sette anni dopo aver trovato rifugio presso l’ambasciata dell’Ecuador a Londra nel 2012. Ma il 47 enne è stato prelevato dalla sede diplomatica il mese scorso e condannato a 50 settimane di carcere per aver violato le condizioni della libertà su cauzione. Anche gli Stati Uniti hanno chiesto l’estradizione di Assange dal Regno Unito per il suo presunto ruolo nella pubblicazione di materiale militare e diplomatico top secret nel 2010. 
 
Le accuse 
Eva-Marie Persson, vice procuratore capo, ha detto che, dal momento che l’australiano non si trova più presso la sede diplomatica, è possibile portare nuovamente avanti le indagini. “La legge svedese, per l’accusa di stupro, ha dei tempi di prescrizione di 10 anni, quindi non prima dell’agosto 2020“, ha detto Persson. La decisione di Persson è arrivata in seguito alla richiesta presentata dall’avvocato Elisabeth Massi Fritz, che rappresenta una donna che sostiene di essere stata violentata dal giornalista australiano durante una visita in Svezia nel 2010. Accuse che Assange ha sempre negato: per l’attivista i rapporti erano consensuali. Nel novembre 2016 il procuratore svedese fu presente a un interrogatorio dell’australiano nella sede diplomatica ecuadoregna e gli pose alcune domande attraverso un magistrato ecuadoriano. Il testo di quell’interrogatorio giunse a Stoccolma quattro giorni dopo ma “tutti i documenti erano stati tradotti – aveva spiegato il New York Times – in spagnolo, poi in inglese, poi ancora in spagnolo e poi nella lingua svedese“.  
Tutto ciò ha rappresentato un ostacolo per l’indagine. 
 
WikiLeaks: “Ora avrà la possibilità di discolparsi” 
La decisione dei pubblici ministeri svedesi di riaprire l’indagine per presunto stupro darà al fondatore di WikiLeaks la “possibilità di discolparsi“, ha affermato alla Dpa Kristin Hrafnsson, direttore dell’organizzazione.  
“Assange è sempre stato disposto a rispondere alle domande”, ha aggiunto, spiegando che “non ha mai voluto eludere l’interrogatorio” ed era disposto ad andare in Svezia “se gli veniva assicurato che non sarebbe stato estradato negli Stati Uniti“.  
Hrafnsson sostiene che i pubblici ministeri svedesi hanno agito sotto pressioni politiche.  
“C’è una motivazione politica preponderante per questa intera saga“, conclude. 
Licenza Creative Commons  14 Maggio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019