Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Siria, liberato ostaggio italian
Siria, liberato ostaggio italiano rapito nel 2016: una storia avvolta nel mistero 
di Ninni Raimondi
 
Alessandro Sandrini è stato liberato.  
Rapito nel 2016 al confine tra Turchia e Siria, dopo tre lunghi anni non è più ostaggio dei terroristi. A liberarlo sono stati i cosiddetti “ribelli” del sedicente “governo di salvezza” di Idlib, che occupa l’ultima grande area siriana ancora nelle mani di gruppi legati ad Al Qaeda. Per annunciare la liberazione dell’ostaggio italiano hanno pubblicato le foto di Sandrini sui social specificando che era nelle mani di un gruppo criminale. Dunque si tratta probabilmente di un passaggio di consegne tra galantuomini. “Confermo, mio figlio è libero e si trova ancora in Siria ma nelle mani dei nostri carabinieri“. Lo ha dichiarato Gianfranco Sandrini, padre del brasciano 32enne rapito. “Sono felicissimo” ha detto poi il genitore, questa “è la fine di un incubo, adesso sto andando a Roma, spero di potergli parlare al telefono stanotte”. 
Quella di Alessandro Sandrini è una storia ancora in parte avvolta nel mistero. Iniziata il 3 ottobre 2016 quando decise di salire su un volo con partenza Orio al Serio e arrivo a Istanbul. Ai genitori l’allora trentenne disse che avrebbe fatto una vacanza e sarebbe tornato la settimana successiva. Scomparve invece nel nulla fino al 17 ottobre 2017, quando arrivò una telefonata alla madre: “Ciao mamma, e’ un anno che manco da casa e so che mi stai cercando. Non so dove sono, mi hanno sequestrato. Ti prego aiutami”. Poi il 3 dicembre 2017 chiamò una seconda volta: “Vogliono i soldi, qui non scherzano”. Il 22 dicembre successivo la terza telefonata: “Sono in una stanza tre metri per tre”. Infine l’ultima, il 21 gennaio 2018: “Lo Stato italiano non sta facendo nulla. Mi vogliono far morire qui”. 
 
Rapine e rapimento 
Lo scorso 19 luglio arrivano invece le prime immagini di Sandrini, che indossa la tristemente celebre tuta arancione fatta indossare agli ostaggi dai terroristi. Alle spalle due uomini armati e con il volto coperto. “Sono due anni che sono in carcere e non ce la faccio più, sono stanco dentro. Chiedo all’Italia di chiudere questa situazione in tempi veloci perché hanno detto chiaramente che sono stufi, che mi uccideranno se la cosa non si risolve in tempi brevi e io chiedo di aiutarmi”, spiegava nel video il bresciano. 
 
Per due volte il nome del bresciano rapito compare poi in tribunale a Brescia: in un processo per rapina e ricettazione, in un altro per una rapina che avrebbe compiuto prima dell’ottobre 2016. Ostaggio dei terroristi per tre anni, ricercato per rapina in Italia, adesso è stato liberato ma andrà ai domiciliari. 
Licenza Creative Commons  25 Maggio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019