Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Conte frena Salvini: “Flat tax?
Conte frena Salvini: “Flat tax? Presto per parlare di manovra economica” 
di Ninni Raimondi
 
Il leader della Lega Matteo Salvini continua a voler dettare l’agenda del governo (come condicio sine qua non per tenerlo in vita, forte del suo exploit alle Europee) e ribadisce quanto sia urgente approvare Flat tax, Autonomia, decreto Sicurezza bis. Dal canto suo, però, il premier Giuseppe Conte si mostra tranquillo: “Non mi sento commissariato, Salvini ha sempre fatto parte delle forze del mio governo. Perché dovrei sentirmi commissariato?”, dice da Bruxelles, dove partecipa al vertice Ue. E sulla Flat tax frena: “Salvini ha proposto una Flat tax da 30 miliardi? Non abbiamo ancora iniziato a discutere della manovra economica“. Quanto al braccio di ferro con gli altri Paesi Ue sulle nomine nella Commissione europea – su cui la Lega giustamente vuole aver l’ultima parola – dichiara: “Abbiamo chance perché l’Italia abbia il ruolo che merita“. 
 
Conte lascia vertice Ue in silenzio stampa 
Conte ieri ha lasciato, poco prima delle 22, il Consiglio europeo straordinario di Bruxelles senza rilasciare alcuna dichiarazione, nonostante le molte domande poste dai giornalisti presenti mentre aspettava l’auto di servizio. Il Consiglio europeo ha ribadito il “no” dei capi di Stato e di governo alla richiesta del Parlamento europeo di designare come candidato alla presidenza della Commissione uno degli “Spitzenkandidat” (candidati di punta) indicati dai partiti europei, e ha discusso poi alcuni altri criteri (parità di genere, equilibrio geografico) riguardo alle nomine dei nuovi vertici delle istituzioni Ue. 
 
La Lega punta a un commissario Ue 
Secondo fonti della Lega, Salvini starebbe puntando al commissario all’Industria e alla concorrenza.  
Tra i papabili, il governatore del Veneto Luca Zaia, che a quanto pare avrebbe rifiutato l’offerta, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, anche se ultimamente appare poco convinto (anche del governo in generale), il sottosegretario agli Esteri Guglielmo Picchi.  
Spunta inoltre l’ipotesi Enzo Moavero Milanesi. Ma se l’attuale titolare degli Esteri andasse a Bruxelles, sarebbe necessario un delicato rimpasto.  
In ogni caso, per adesso l’Italia è ben lungi dal far sentire la propria voce nella Ue e nella partita sulle nomine è messa nell’angolo dall’asse franco-tedesco. 
Licenza Creative Commons  29 Maggio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019