Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Graziano Mesina
Mesina torna libero per decorrenza dei termini: “Ora respiro” 
di Ninni Raimondi
 
Graziano Mesina, ex primula rossa del banditismo sardo, è stato scarcerato per decorrenza dei termini.  
L’uomo era in carcere a Nuoro per traffico internazionale di droga. 
 
Condannato a 30 anni 
Le ragioni sono di carattere “tecnico”: le motivazioni della sentenza d’appello non sono ancora state depositate.  
In questo modo sono decaduti i vincoli della  misura cautelare. Mesina era stato arrestato 6 anni poiché a capo dell’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga. In appello, Mesina è stato condannato a 30 anni. Nel 2016, nuovamente arrestato, si era visto negare la grazia. 
 
Evasioni e grazie 
Mesina è già fuori dal penitenziario di Badu ‘e Carros.  
Con lui i suoi due legali, Maria Luisa Venier e Beatrice Goddi. Mesina, detto Grazianeddu, torna in libertà all’età di 77 anni. Nel 2004 gli fu concessa la grazia dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Mesina è  uno dei principali esponenti del banditismo sardo dello scorso secolo, nonché protagonista adi innumerevoli ed eclatanti evasioni. Al processo d’appello a Cagliari, quello che nel 2018 lo ha visto condannato a trenta anni, si era dichiarato innocente. “Quando ho commesso reati me ne sono sempre fatto carico e non sono mai stato capo neppure negli anni Sessanta. Ma dopo la grazia non ho mai fatto nulla di ciò di cui vengo accusato“, avrebbe detto. 
 
“Finalmente respiro” 
Ora, invece, dice: “Finalmente respiro l’aria del mio paese. Sono felicissimo, non me lo aspettavo”.  
“È tutto cambiato in sei anni” aggiunge in una dichiarazione all’Ansa. “Stavo andando alla vecchia caserma, anche quella è nuova” ha detto sorridente. Qui dovrà espletare il suo obbligo di firma giornaliero. 
Licenza Creative Commons  8 Giugno 2019 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019