Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Italia sempre più “dipendente” d
Italia sempre più “dipendente” da cocaina: dopo di noi solo il Regno Unito 
di Ninni Raimondi
 
L’Italia insieme al Regno Unito è il paese europeo più “dipendente” da cocaina.  
Questo dicono i dati del rapporto 2019 dell’Emcdda, l’osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze. 
 
“Utenti” cresciuti del 35% 
Secondo questo studio, che si basa su dati del 2017, “dal 2014 il numero di nuovi utenti presi in carico da servizi di trattamento per problemi legati alla cocaina, sebbene ancora relativamente basso, è cresciuto di oltre il 35% ed è aumentato in circa due terzi dei Paesi: un aumento del numero di consumatori di cocaina crack entrati in trattamento dal 2014 è stato segnalato in Belgio, Irlanda, Francia, Italia, Portogallo e nel Regno Unito, il Paese europeo in cui l’uso di questa sostanza è più diffuso”. 
 
Italia,  294 decessi per droga nel 2017 
Degli utenti presi in carico in Italia per trattamenti legati al consumo di droga, infatti, il 33% (oltre 15mila persone) riguarda la dipendenza da cocaina, mentre il 21,8% è legato alla cannabis.  
La quota più alta è pero’ legata agli oppiacei, in primis l’eroina, con il 43,1% dei ricoveri (oltre 20mila persone). Nel 2017, i decessi per droga in Italia sono stati 294.  
Nel 2017, secondo i dati relativi ai trattamenti contro la dipendenza e i dati della giustizia penale, “l’Italia ha stimato che lo 0,69% della popolazione adulta potrebbe essere classificato tra gli utilizzatori di cocaina ad alto rischio”.  
Licenza Creative Commons  8 Giugno 2019 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019