Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Papa Francesco e il concetto di
Antipapa Francesco e il concetto di identità: “Senza contaminazioni siamo setta” 
di Ninni Raimondi
 
Non ce la fa, la tentazione di attaccare identità, confini e appartenenze lo assale ogni giorno.  
Antipapa Francesco coglie sempre l’occasione per incensare l’immigrazione, l’accoglienza, le porte aperte.  
A prescindere dalla questione dottrinale ecclesiastica e dalle divisioni interne sempre più evidenti all’interno della Chiesa cattolica, a colpire è l’insistente attitudine al sermone buonista di un Papa (per noi un Antipapa)  che sta generando scompiglio e incertezze tra i fedeli. 
Anche oggi Bergoglio è tornato a lanciare frecciate, stavolta spingendosi oltre la solita retorica immigrazionista.  
“Oggi nel mondo le disarmonie sono diventate vere e proprie divisioni: c’è chi ha troppo e chi nulla, c’è chi cerca di vivere cent’anni e chi non può venire alla luce. Nell’era dei computer si sta a distanza: solo contatti, più ‘social’ ma meno sociali”, ha affermato il Papa nell’omelia della messa di Pentecoste in piazza San Pietro. Fin qui tutto condivisibile, per quanto banale e decisamente scontato. 
 
Esaltare la contaminazione? 
Il problema è che da una riflessione inappuntabile, Bergoglio sia scivolato a gamba testa contro l’identità.  
“Sempre c’è la tentazione – ha detto infatti il pontefice – di costruire ‘nidi’: di raccogliersi attorno al proprio gruppo, alle proprie preferenze, il simile col simile, allergici a ogni contaminazione.  
Dal nido alla setta il passo è breve: quante volte si definisce la propria identità contro qualcuno o contro qualcosa!”. 
 
Pur soggetta a interpretazione, nel tipico linguaggio “diplomatico” della Chiesa (tra l’altro ultimamente piuttosto trascurato a vantaggio delle sparate senza mezzi termini), l’esaltazione della “contaminazione” è decisamente discutibile quando non si afferma ciò che si è, abbracciando l’altro da sé senza la necessaria conservazione della propria cultura.  
Ragionamento insomma piuttosto pericoloso. A noi sembra comunque che l'Antipapa  sia allergico alle identità, viste come il male assoluto in un mondo che in realtà, spesso forzatamente, le sta distruggendo proprio nel nome della cosiddetta contaminazione. 
Licenza Creative Commons  10 Giugno 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019