Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Strage di Viareggio, Moretti con
Strage di Viareggio, Moretti condannato a sette anni anche in appello 
di Ninni Raimondi
 
La Corte di appello di Firenze ha condannato a sette anni Mauro Moretti al processo per la strage di Viareggio. La procura generale aveva chiesto 15 anni e 6 mesi: anche in primo grado Moretti venne condannato a 7 anni in qualità di ex amministratore delegato di Rfi-Rete ferroviaria italiana. Moretti, che non era in aula, era imputato di disastro, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose, incendio. L’11 febbraio Moretti disse in udienza di rinunciare alla prescrizione. La pg successivamente ha reso noto che c’è prescrizione da maggio 2018 per incendio e lesioni colpose. 
 
Condannati anche Elia e Soprano 
Sono stati condannati anche i vertici Rfi Michele Mario Elia (ex ad) e Vincenzo Soprano (ex ad Trenitalia) a sei anni: sono accusati a vario titolo, di omicidio plurimo colposo e disastro ferroviario.  
Il tribunale di Lucca li aveva tutti condannati il 31 gennaio 2017. I familiari delle 32 vittime sono rimasti in attesa nell’aula del palazzo di Giustizia, indossando una maglietta bianca. La sentenza è stata emessa pochi giorni prima del decimo anniversario della tragedia. 
 
Nel disastro del 29 gugno 2009 morirono 32 persone 
La notte del 29 giugno 2009, a causa del deragliamento di un treno merci e alla fuoriuscita di gas da una cisterna contenente Gpl che si perforò nell’urto, si scatenò quasi immediatamente un incendio di vastissime proporzioni, che fece scoppiare la cisterna stessa, con effetti devastanti per la stazione di Viareggio e i fabbricati circostanti.  
Nella tragedia persero la vita 32 persone. 
Licenza Creative Commons  21 Giugno 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019