Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Parroco di Lampedusa: “Dormo sul
Parroco di Lampedusa: “Dormo sul sagrato per solidarietà a Sea Watch” 
di Ninni Raimondi
 
“Continueremo a dormire sul sagrato della Chiesa finché non sarà consentito loro di scendere a terra in un porto sicuro” questo è l’annuncio del parroco di Lampedusa, don Carmelo La Magra che la notte scorsa ha dormito, con un gruppo di attivisti di Forum Solidale Lampedusa e alcuni turisti, sul sagrato della chiesa San Gerlando. 
 
“Voto alla Lega? E’ paura” 
“La notte è passata e siamo all’ottavo giorno di stallo: la Sea Watch 3 è ancora bloccata in acque internazionali, con a bordo salvati e salvatori” queste solo le parole di don Carmelo La Magra, parroco fortemente politicizzato e da sempre schierato con gli immigrati (in questo senso, in piena linea e accordo con Papa Francesco).  
La Magra commentò la schiacciante vittoria della Lega nella “sua” Lampedusa dicendo che le “Europee non sono molto sentite” e che  il voto per la Lega dei siciliani “E’ un voto contro l’accoglienza. Ma l’accoglienza non danneggia la comunità locale. La gente ha, piuttosto, paura che una cattiva gestione del fenomeno la danneggi anche dal punto di vista lavorativo e turistico”. 
 
“Sea Watch, nostri fratelli” 
Sulle condizioni attuali di “protesta”, dice il parroco: “Il nostro è un semplice gesto di solidarietà nei confronti di persone che stanno soffrendo inutilmente.  
Mettiamo simbolicamente in gioco i nostri corpi nel tentativo di dare visibilità e voce agli ultimi della terra, nostri fratelli e sorelle, nostri simili”. “Chiediamo a quanti condividono il nostro messaggio di organizzare iniziative analoghe” esorta dunque don La Magra, parroco di Lampedusa.”Rivolgiamo ai passeggeri e all’equipaggio della Sea Watch un abbraccio e un messaggio: siamo con voi!”. E annuncia, ancora:  “A Lampedusa ci ritroviamo questa sera a partire dalle 22 e speriamo di vedervi numerosi anche in altri luoghi”. Pietro Bartolo, il famoso medico degli immigrati di Lampedusa, lo appoggia e scrive sui social: “Nella Giornata Mondiale del Rifugiato si sprecheranno parole a favore dei migranti, mentre 43 persone restano bloccate a bordo della Sea Watch. Segno di una becera propaganda, consumata ancora una volta sulla pelle della gente. Adesso basta, fateli scendere”.  
 
Mentre il capitano della nave Sea Watch 3 Carola Rakete, lancia l’appello in un video su Twitter. affida il suo pensiero: “Nel giorno in cui si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, la Sea Watch 3 dopo 8 giorni è ancora bloccata in mare con il suo carico di migranti, tra cui anche un ragazzino di 12 anni. Dobbiamo sbarcare queste persone in un porto sicuro, il prima possibile”. 
Licenza Creative Commons  21 Giugno 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019