Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Sea Watch davanti al porto di La
Sea Watch davanti al porto di Lampedusa. Salvini chiede l’arresto della capitana 
di Ninni Raimondi
 
Dopo aver forzato il blocco ed essere entrata nelle acque territoriali italiane, la Sea Watch 3, con 42 immigrati irregolari a bordo da 14 giorni, in aperta sfida al governo italiano, è ancora ferma davanti al porto di Lampedusa. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini condanna la violazione da parte della Ong tedesca come “atto ostile” e chiede l’arresto per la “capitana” Carola Rackete. Poi sfida l’Europa minacciando di non identificare più gli immigrati in arrivo. Intanto il ministero degli Esteri si muove formalmente contro l’Olanda, Paese di bandiera della nave. 
 
Rackete: “Autorità a bordo, ci hanno impedito di attraccare” 
“Le autorità italiane sono salite a bordo impedendoci di attraccare – ha detto la capitana – Hanno controllato la nave ed i passaporti dell’equipaggio e ora attendono istruzioni dai loro superiori. 
Io spero veramente che facciano scendere presto i migranti soccorsi”. Nella notte l’autorizzazione non è arrivata, anzi la mossa della giovane comandante della nave ha fatto infuriare il ministro Salvini che ha detto: “Da cittadino italiano mi chiedo se qualcuno sarà arrestato, perché è come se si fosse forzato un posto di blocco” per poi minacciare l’Europa” e poi ha minacciato la Ue: “Se continuerà a dimostrare disinteresse e abbandono verso l’Italia non vorrei dover ricorrere a non identificare più nessun immigrato che arriva,  non inserendo i dettagli anagrafici nella banca dati europea, in modo tale che chiunque sia libero di andare dove vuole. A mali estremi, estremi rimedi”. 
 
Che cosa rischia la capitana 
La giovane tedesca alla guida della nave, in base al decreto Sicurezza bis, oltre alla multa fino a 50 mila euro, rischierebbe come ipotesi di reato le accuse di rifiuto di obbedienza a nave da guerra, per il quale la pena massima è di due anni, e resistenza o violenza contro nave da guerra per il quale il codice della navigazione prevede fino a 10 anni. Le potrebbe venir contestato anche il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina per il cui sono previsti dai 5 ai 15 anni. La Sea Watch 3, invece, sempre in base al nuovo decreto voluto da Salvini, rischia il sequestro. 
Licenza Creative Commons  27 Giugno  2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019