Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Nugnes espulsa dal M5S
Nugnes espulsa dal M5S, ma Fico la difende. Ecco i “compagni” a 5 Stelle 
di Ninni Raimondi
 
La senatrice Paola Nugnes è stata espulsa dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama. A darne notizia è il Blog delle Stelle, in un post che recita: “Oggi il capogruppo del MoVimento 5 Stelle Stefano Patuanelli ha comunicato al presidente del Senato e alla diretta interessata l’espulsione di Paola Nugnes dal gruppo parlamentare del MoVimento 5 Stelle al Senato”. A prendere le difese dell’ex pentastellata è il “compagno” Roberto Fico, presidente della Camera. 
 
Le motivazioni dell’espulsione 
Lo scorso 23 giugno, Paola Nugnes ha rilasciato una intervista al quotidiano il manifesto in cui affermava – tra le altre cose – il suo intendimento di lasciare il MoVimento 5 Stelle per passare al Gruppo Misto, a nostro avviso dovrebbe dimettersi e liberare il posto. Inoltre ha espresso ripetutamente la volontà di votare contro il provvedimento per tagliare il numero dei parlamentari. La decisione è stata presa, sentito il Direttivo, prendendo atto delle sue dichiarazioni e delle reiterate violazioni dello Statuto e del regolamento del gruppo parlamentare poste in essere da Paola Nugnes. Ad esempio il fatto di aver votato in contrasto al gruppo 131 volte, per le quali era aperta da tempo una procedura disciplinare nei suoi confronti. A queste si è aggiunto nella seduta di ieri, il voto contrario alla fiducia al Governo presieduto da un Presidente del Consiglio dei Ministri espressione del MoVimento 5 Stelle, in violazione dell’art. 3 del Codice Etico”. 
 
Fico: “Sarà sempre Movimento” 
In difesa della dissidente arriva il presidente della Camera: “Paola Nugnes – dice Fico – sarà sempre Movimento perché il Movimento è un sentire e niente può cancellare 12 anni di lavoro, progetti, coraggio vissuti insieme. 12 anni di strada percorsa fianco a fianco”. “Se il Movimento è qui – ha aggiunto – oggi lo si deve anche al tassello messo da Paola e non si può far finta di non vederlo”. 
 
I “duri e puri” della sinistra a 5 Stelle 
Fico pertanto sposa la tesi della Nugnes, che così spiega il suo dissenso: “Ho dato a questo Movimento un anno di tempo ma la diversità organizzativa e di contenuti con l’ingresso al governo è diventata insostenibile“. La senatrice sta ovviamente parlando dell’alleanza con la Lega che, a suo giudizio, è un partito di “destra identitaria, non liberale, che si pone contro la cultura politica del Dopoguerra, della Costituzione, e del post fascismo“. 
 
Insomma, i due fanno parte dei “duri e puri” di sinistra che contano sul sostegno di molti 5 Stelle della prima ora, che vedono il governo come un tradimento delle istanze del Movimento.  
Chissà se da questo endorsement di Fico non nasca qualcosa.  
Un qualcosa che di certo non piacerà al capo politico del M5S, Luigi Di Maio.  
E neanche al governo, che dopo l’espulsione della Nugnes al Senato ha una maggioranza pericolosamente risicata. 
Licenza Creative Commons  29 Giugno 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019