Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
La Turchia rimuove le radici
La Turchia rimuove le radici: maxi-diga sommerge una città millenaria 
di Ninni Raimondi
 
Non è un bel segnale quello che arriva dalla Turchia, dove tra poche settimane verrà completata la nuova grande diga di Ilisu, nella provincia sudorientale di Batman, a maggioranza curda.  
Un progetto mastodontico che ha preso il via nel 2006 ed è costato più di 1,3 miliardi di euro. Dopo vari rallentamenti subiti, siamo vicini alla realizzazione di uno sbarramento che dovrebbe contenere 10 miliardi di metri cubi di acqua, con l’obiettivo prefissato di impiegarli per produrre 1.200 megawatt di energia idroelettrica. Si tratta di un piano che rientra nel più ampio progetto Gap, lanciato addirittura negli anni sessanta. 
Uno dei principali motivi che hanno generato gli intoppi verificatisi fino ad oggi è però il ritiro dei finanziamenti internazionali, proprio per il timore che questa diga potesse causare ingenti danni al patrimonio naturalistico e archeologico.  
Timori affatto peregrini, visto che la città di Hasankeyf, sul fiume Tigri, verrà sommersa. Parliamo di uno dei più importanti siti della Mesopotamia, risalente a circa 12mila anni fa. In pratica quando il bacino della nuova diga sarà completamente riempito, la città mesopotamica scomparirà sott’acqua, assieme ad altri 199 villaggi vicini. 
 
Nella zona risiedono tremila persone, che saranno costrette a traslocare in una nuova città costruita su una collina di fronte.  
Alcuni dei monumenti millenari di Hasankeyf, nei mesi scorsi, sono stati portati via dalle autorità turche.  
Operazioni giudicate inopportune da molti archeologi, la cui protesta non ha però fatto cambiare idea al governo di Erdogan. 
Licenza Creative Commons  5 Luglio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019