Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Urban Green
Urban Green: scopri come progettare la tua casa in legno ecosostenibile 
di Ninni Raimondi
 
Quello dell’edilizia è un settore in forte lo sviluppo e la crescita è stata supportata anche dalle innovazioni ecosostenibili che sono state introdotte negli ultimi anni.  
È proprio in questo contesto che si inseriscono le case in legno ecosostenibile, una tecnologia costruttiva sempre più diffusa e che fa bene al nostro pianeta. 
Sono sempre di più le persone interessate a trascorrere la loro vita all’interno di una soluzione abitativa innovativa e green, optando per una casa ecosostenibile invece che per una soluzione classica di abitazione.  
Per la progettazione di una casa in legno ecosostenibile è fondamentale però rivolgersi a degli esperti del settore, ad esempio ai membri del team di Urban Green, i quali hanno già lavorato a diversi progetti ed in oltre 10 anni di esperienza hanno acquisito la giusta esperienza per poter lavorare efficacemente alla realizzazione delle abitazioni perfette per i nuovi clienti. 
 
Perché scegliere una casa prefabbricata in legno ecosostenibile? 
Sono numerose le differenze tra le case in legno prefabbricate e le soluzioni abitative classiche.  
Facendo un rapido confronto tra le due opzioni, si può notare come le prime presentino dei vantaggi interessanti rispetto alle case tradizionali. 
Il primo grande vantaggio che spinge molti a preferire questa soluzione ecosostenibile è quello relativo al tempo di realizzazione minore. Si parla di una differenza sostanziale, perché per le case in legno bastano pochi mesi per portare a termine il progetto, mentre per le abitazioni in laterizio tradizionale possono essere necessari anche degli anni. 
Anche l’aspetto economico non deve essere sottovalutato, dal momento che la soluzione ecosostenibile di cui si sta parlando ha un costo ridotto rispetto all’edilizia tradizionale.  
I benefici economici non si limitano alla fase di realizzazione, ma si possono notare anche mentre si vive all’interno della nuova abitazione: le case in legno consumano infatti di meno, perché il legno è un ottimo isolante termico e dunque evita che la casa si riscaldi troppo d’estate e garantisce che l’ambiente non si raffreddi eccessivamente in inverno. 
 
La sostenibilità non riguarda dunque solo i materiali di costruzione, ma anche il consumo complessivo generato dall’unità abitativa. Un doppio vantaggio per l’ambiente ed un vantaggio anche per il portafoglio dei clienti. 
Non va dimenticato infine che queste soluzioni abitative sono considerate le migliori quando si tratta di dover costruire delle case in contesti urbani particolari, nei quali sarebbe difficile intervenire con le classiche unità abitative. 
 
Perché affidarsi a degli esperti per la progettazione? 
Per poter godere appieno dei vantaggi di questa tipologia di unità abitative bisogna essere consapevoli dell’importanza di affidarsi a degli esperti del settore. Sebbene si parta da alcuni moduli in legno prefabbricati, ogni cliente ha delle esigenze diverse e dunque grazie ad un lavoro di team messo in atto da una delle società leader del settore sarà possibile ottenere la casa personalizzata che si desidera, con tutte le caratteristiche che si vorranno. 
La personalizzazione non è semplice, bisogna sapere come intervenire per garantire al cliente che il progetto rispecchi i suoi gusti e che soddisfi le sue richieste.  
Affidarsi a degli esperti assicura che a lavoro concluso si sarà soddisfatti dell’investimento e felici di aver scelto una soluzione abitativa antisismica, rispettosa dell’ambiente e di elevata classe energetica. 
Licenza Creative Commons  5 Luglio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019