Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Abusi sessuali, il Vaticano revo
Abusi sessuali, il Vaticano revoca l’immunità al nunzio apostolico di Parigi 
di Ninni Raimondi
 
Il Vaticano ha revocato l’immunità diplomatica a monsignor Luigi Ventura, nunzio apostolico di Parigi indagato per molestie sessuali. L’indagine è scattata dopo la denuncia da parte di tre giovani che lo hanno accusato di palpeggiamenti. La notizia è stata diffusa da un portavoce del ministero degli Esteri francese secondo cui il Quai d’Orsay, “che aveva trasmesso alla Santa Sede la richiesta di revoca dell’immunità del nunzio apostolico in Francia presentata dal procuratore della Repubblica di Parigi, ha ricevuto la conferma da parte della Santa Sede della rinuncia all’immunità per il procedimento avviato”. 
Piena collaborazione da parte del Vaticano 
Alessandro Gisotti, direttore ad interim della Sala stampa vaticana, spiega che la rinuncia “è un gesto straordinario che conferma la volontà del Nunzio, espressa fin dall’inizio della vicenda, di collaborare pienamente e spontaneamente con le autorità giudiziarie francesi, competenti per il caso.  
 
La Santa Sede” aggiunge Gisotti, “ha atteso, per assumere questa decisione, la conclusione della fase preliminare del procedimento – comunicatale a fine giugno – a cui monsignor Ventura ha liberamente partecipato. La decisione della Santa Sede è stata comunicata ufficialmente alle autorità francesi la settimana scorsa”. Monsignor Ventura, 74 anni, era nunzio apostolico in Francia dal 2009, dopo la nomina di Papa Benedetto XVI. L’inchiesta contro di lui parte nel gennaio scorso, in seguito alla denuncia di un dipendente del Comune di Parigi, che ha accusato Ventura di averlo palpeggiato durante una cerimonia pubblica all’Hotel de Ville il 17 gennaio scorso. Dopo di lui altri due uomini erano usciti allo scoperto denunciando episodi di molestie risalenti al 2018. 
Licenza Creative Commons  9 Luglio 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019