Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Revocata autonomia
India, revocata autonomia al Kashmir: tensione alle stelle 
di Ninni Raimondi
 
Lunedì il governo indiano ha dichiarato di voler revocare una disposizione costituzionale che per decenni aveva dato un grado unico di autonomia al Kashmir, la regione montuosa al confine tra India e Pakistan a lungo contesa tra i due Paesi. 
 
Scuole chiuse, internet interrotto 
In seguito all’annuncio, che molti analisti avevano previsto, potrebbero scatenarsi rivolte e disordini. L’India ha già inondato il Kashmir di migliaia di truppe militari. Le autorità indiane hanno anche evacuato i turisti, chiuso le scuole e interrotto il servizio Internet. 
 
Il partito indiano Bharatiya Janata 
Per molti anni, il Kashmir è stato governato in modo diverso rispetto ad altre parti dell’India e la decisione del governo di revocare parti dell’articolo 370 della Costituzione è ampiamente vista come un colpo allo status speciale del Kashmir. Il partito indiano Bharatiya Janata, noto come il B.J.P., ha profonde radici in un’ideologia nazionalista indù e una delle sue promesse elettorali durante le elezioni di quest’anno era quella di togliere lo status speciale al Kashmir, che è prevalentemente musulmano. 
 
Un processo delicato 
Il governo indiano ha anche affermato che sosterrà un disegno di legge parlamentare per dividere gli stati di Jammu e Kashmir (che include la valle del Kashmir,) in due territori federali. Amit Shah, il ministro degli Interni, ha affermato che il governo ha l’autorità legale per cambiare lo status del Kashmir. Ma secondo alcuni esperti di politica indiana, non era così chiaro il processo e il problema sarebbe probabilmente finito davanti alla Corte suprema dell’India. 
 
Panico nelle strade 
Un senso di panico, intanto, si è diffuso in tutto il Kashmir: milioni di residenti si sono svegliati lunedì in strade deserte. Chi ha dei parenti in Kashmir e ha potuto raggiungergli telefonicamente dice che molte persone hanno paura di uscire e stanno aspettando nelle loro case notizie su ciò che sarebbe successo. 
Molti nel Kashmir avevano temuto che il governo indiano, guidato dal Primo Ministro Narendra Modi, avrebbe rimosso lo status speciale della loro regione o trasformato il Kashmir in un territorio governato dalla federazione.  
 
Gruppi separatisti, tra cui alcuni che sono armati e mantengono legami con il vicino Pakistan, da anni chiedono l’indipendenza dall’India. Gli analisti affermano che qualsiasi passo che riduca l’autonomia del Kashmir potrebbe  provocare uno scoppio di gravi violenze. 
Licenza Creative Commons  6 Agosto 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019