Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Bologna, ruspe sul centro social
Bologna, ruspe sul centro sociale Xm24. Cade la roccaforte antifascista 
di Ninni Raimondi
 
Il centro sociale Xm24 è sotto sgombero dalle prime ore del mattino. Le forze dell’ordine in assetto anti sommossa si sono presentate in via Fioravanti, dove è ubicata la struttura, a bordo di blindati di polizia e carabinieri. I militari, aprendo una recinzione, hanno fatto irruzione nel csoa e allontanato parte degli attivisti che si trovavano al suo interno, mentre un gruppo di loro (inizialmente 150, poi scesi a una trentina dopo un paio d’ore) si è asserragliato all’interno dell’edificio. Sono state chiuse alla circolazione le via adiacenti alla struttura. Una ruspa sta abbattendo parte delle barricate che circondano l’ormai ex centro sociale. 
 
Il presidio 
Era scaduto il 25 luglio scorso il termine fissato dal Comune per liberare gli spazi dell’ex mercato, occupato abusivamente da più di 15 anni e messo sotto sfratto dal Comune di Bologna che intende realizzare dieci appartamenti di cohousing. Oltre alle forze dell’ordine, all’esterno della struttura era presente un presidio di manifestanti e attivisti che si erano dati ritrovo a mezzo social: “Tutte e tutti i solidali sono invitati a venire in supporto di Xm24. Portate la vostra fantasia e creatività contro il nulla che avanza!”. Non appena le ruspe sono entrate in azione per abbattere parte delle recinzioni, gli antagonisti fuori dallo spazio, radunati nel parco adiacente l’Xm24 hanno cominciato a spingere le reti che delimitano l’area esterna dell’edificio. 
Alcuni degli attivisti sono tutt’ora seduti sul tetto dell’ex mercato sventolando bandiere e agitando fumogeni.  
Presente a parte delle operazioni il consigliere comunale della Lega Umberto Bosco, che è stato fischiato dai militanti dell’ex Mercato e si è poi allontanato.  
 
Plauso del ministro dell’interno Matteo Salvini:  
Buongiorno Amici. Forze dell’Ordine impegnate fin dall’alba nello sgombero a Bologna del centro sociale Xm24. Molto bene, la musica è cambiata: ordine, legalità e democratiche RUSPE!” 
Licenza Creative Commons  6 Agosto 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019