Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Se si andasse a votare
Se si andasse a votare, ecco quanto prenderebbe il M5S: il sondaggio da brividi 
di Ninni Raimondi
 
Si possono mettere insieme il diavolo e l’acqua santa? Vale a dire: può il M5S fare un accordo con il Pd, che Di Maio e compagni hanno insultato fino all’altro ieri? Si, è possibile. Soprattutto se l’alternativa è il voto. Soprattutto se – e questa è la cosa più importante – il M5S vale oggi tra il 7 e l’8%. Sono queste, infatti, le cifre choc che sono finite tra le mani di Davide Casaleggio, il quale le ha prontamente sventolate in faccia al gotha pentastellato riunitosi a Marina di Bibbona.   
 
M5S al minimo storico 
«Casaleggio, idealmente, sarebbe stato tra i più favorevoli al ritorno alle urne», spiega sul Corriere della Sera Tommaso Labate, che ha rivelato il retroscena. «Ma, da quando ha visto coi suoi occhi un sondaggio che dà il M5S tra il 7 e l’8%, ha capito che l’unica strada per la sopravvivenza del Movimento è tentare l’alleanza parlamentare col Pd. Da qui è cambiata la storia e la posizione di Di Maio – ultimo tra i big a tifare per un ritorno alle urne – è finita in minoranza, anche nel gruppo parlamentare». Ma c’è anche un altro aspetto che preoccupa il deus ex machina del M5S: la riduzione dei parlamentari, tanto fortemente voluta da Di Maio, comporterebbe anche una drastica decurtazione delle quote che ideputati e senatori del movimento versano all’Associazione Rousseau. La quota mensile, com’è noto, ammonta a 300 euro. 
 
Dalle stelle alle stalle 
Dalle Politiche del 4 marzo 2018 a oggi, pertanto, il M5S è riuscito nell’impresa di gettare alle ortiche un clamoroso 32,7% dei consensi, pari a oltre 10 milioni di voti. Ma, anche prendendo il dato delle scorse Europee (17%), che comunque era il più basso da quando i Cinque Stelle si presentano alle elezioni, mai le truppe di Grillo erano scese sotto la soglia psicologica del 10%. Ovvio, a questo punto, che nessuno voglia tornare alle urne, andando così incontro a un massacro. Il problema, però, è che il M5S si è sempre presentato come il movimento anti-Palazzo. Ma nel Palazzo, a quanto pare, i pentastellati ora ci stanno parecchio comodi. Pure troppo. 
Licenza Creative Commons  21 Agosto 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019