Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Conte bis, in caso di ok di Zing
Conte bis, in caso di ok di Zingaretti ecco i ministeri chiave per il Pd 
di Ninni Raimondi
 
Il “governo della poltrona” dovrebbe mettere d’accordo tutti, tra le file del M5S e del Pd, che lavorano all'”inciucione” per impedire agli italiani di tornare alle urne. Secondo i retroscena e i vari rumors che si rincorrono in queste ore (e in vista dell’appuntamento con il Presidente Mattarella, fissato per domani), anche se ufficialmente il segretario del Pd Zingaretti è contrario al Conte bis, fissato dal capo politico del M5S Di Maio come unico nome possibile per il premier, va da sé che in cambio di una conferma del presidente del Consiglio dimissionario i dem chiederanno ministeri di peso. 
Il segretario del Pd è sotto pressione – non solo da parte dei renziani favorevoli a un Conte bis, ma da parte tutti coloro che sono disposti a cedere ai 5 Stelle pur di salvare la poltrona. Il prezzo fissato da Zingaretti è alto: un “rimpastone” che ridimensioni la presenza pentastellata (a partire dall’attuale vicepremier Di Maio) e assegni poltrone chiave ai dem. Ma vediamo nel dettaglio la mappa dei nomi. 
 
Il totonomi del Pd 
Elisabetta Trenta alla Difesa e Giulia Grillo alla Sanità sono due grillini che potrebbero restare in sella. Di Maio però potrebbe essere “retrocesso” se non addirittura sparire dalla squadra di governo In cambio di una conferma di Conte a Palazzo Chigi, il Pd chiede il dicastero dell’Interno (potrebbe tornarci Marco Minniti ma resta l’ipotesi di Raffaele Cantone o del capo della Polizia Franco Gabrielli), gli Esteri (il candidato dem è Paolo Gentiloni) e anche l’Economia: si parla di un ritorno di Pier Carlo Padoan ma non è esclusa la conferma di Giovanni Tria nel caso di impasse. 
 
Le poltrone ai renziani 
Zingaretti poi deve tenere conto della truppa renziana per accontentare l’ex premier e poter contare sulla fedeltà dei parlamentari dem in Aula (in gran parte renziani). Ecco perché pare stia pensando a un dirigente vicino a Renzi come Ettore Rosato, che potrebbe anche andare in un ministero importante come la Difesa. E nel governo dovrebbe essere coinvolto anche un altro renziano, Lorenzo Guerini, a cui potrebbe andare la delega ai Servizi segreti che il premier Conte dovrebbe lasciare. Tra i dem che potrebbero essere coinvolti nel governo ci sono anche Dario Franceschini (Cultura) e il vicesegretario Andrea Orlando (Giustizia). L’altra vicesegretaria Paola De Micheli potrebbe andare a Palazzo Chigi come sottosegretaria alla presidenza del Consiglio. 
 
Un dem anche a Bruxelles 
Ovviamwente, con la conferma di Conte a Palazzo Chigi, il Pd chiederebbe di piazzare un suo nome anche come commissario Ue nella squadra di Ursula Von der Leyen. In tal senso “riciccia” Gentiloni.Ma se dovesse andare agli Esteri la scelta ricadrebbe su Enrico Letta. 
 
Certo, per il M5S sarebbe uno scambio davvero oneroso.  
Ma per i 5 Stelle è di vitale importanza affidarsi alla popolarità di Conte per far digerire alla base l'”inciucione” con i dem, ormai ex nemici giurati del Movimento. 
Licenza Creative Commons  26 Agosto 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019