Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
“Inciucione” M5S-Pd, i renziani
“Inciucione” M5S-Pd, i renziani a Zingaretti: “Devi accettare un Conte bis” 
di Ninni Raimondi
 
La trattativa per dar vita all'”inciucione” M5S-Pd, il “governo della poltrona” messo su con l’eventuale placet del Presidente Mattarella che impedirebbe agli italiani di tornare al voto, è incagliata su uno scoglio che appare insormontabile: il nome del premier dimissionario Giuseppe Conte. Sì, perché per i pentastellati un Conte bis è l’unica soluzione possibile. Ma per i dem serve discontinuità e quindi il candidato di punta dei 5 Stelle va sacrificato. Luigi Di Maio non fa che ripetere: “E’ l’unico nome in campo”. Nicola Zingaretti ribadisce il no e risponde che il Pd non è disposto ad andare al governo con il M5S per tappare i posti lasciati vuoti dalla Lega: “L’Italia non capirebbe un rimpastone del governo caduto”. Gelida la risposta dei grillini: “L’Italia non può aspettare il Pd, la soluzione è Conte”. 
 
L’accordo va trovato entro stasera 
M5S e Pd hanno ancora un giorno per dare un’indicazione convincente al presidente della Repubblica.  
Ma, come ammette il segretario Pd dopo aver sentito al telefono il capo politico di 5 Stelle, “una soluzione ancora non c’è“. Tuttavia è molto probabile che pur di evitare il ritorno alle urne (temuto soprattutto dai 5 Stelle, in caduta libera nei sondaggi), i due partiti troveranno l’intesa: se i M5S non cederanno a un nome terzo, l’idea di un Conte bis (magari senza poltrone per Di Maio) ha molti “fan” tra i dem, soprattutto i renziani. Entro stasera, quindi, i due partiti dovranno far sapere qual è il risultato del loro confronto: su queste indicazioni verrà disegnato il calendario delle consultazioni. 
 
I 5 Stelle potrebbero riprendere il dialogo con la Lega 
Il M5s troverà l’accordo con il Pd o aprirà a un possibile nuovo dialogo con la Lega, con cui ha governato fino ad ora?  
E’ anche questo che vuole sapere il Colle. In assenza di una maggioranza politica in grado di governare fino a fine legislatura, Mattarella manderà tutti a casa e si voterebbe a novembre. 
 
I renziani spingono per accettare un Conte bis 
“Zingaretti accetti la sfida del M5S, via libera a Conte per formare un esecutivo di svolta sui contenuti e sulla compagine ministeriale”.  
E’ la posizione espressa da fonti parlamentari renziane. “Il segretario – affermano – si ricordi che è ancora possibile un governo con Salvini reinsediato al Viminale. Per questo il Pd deve mantenere la barra dritta, e lavorare ad una alleanza riformatrice, anche con Conte premier“. I 5 Stelle puntano sull'”avvocato del popolo” (novello “inquisitore di Salvini”) anche per far digerire l'”inciucione” alla base. Non a caso, al momento non sarebbe stato ancora deciso se sottoporre o meno a referendum sPdulla piattaforma Rousseau l’alleanza di governo col Pd. I vertici temono una solenne bocciatura. Ecco perché Conte è “l’unico – ragiona un esponente pentastellato di peso – in grado di far digerire ai nostri elettori un’intesa di questo tipo”. 
Licenza Creative Commons  26 Agosto 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019