Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Finita la luna di miele: fermo il Pil, torna a salire la disoccupazione 
di Ninni Raimondi
 
I venti di recessione colpiscono anche l’Italia. Complice l’architettura europea e il suo modello economico orientato all’ossessiva ricerca dell’export, basta un refolo di crisi sui mercati internazionali per far crollare le prospettive di crescita sul Pil e far tornare a salire la disoccupazione. 
 
Istat: Pil 2019 fermo 
Le ultime rilevazioni dell’Istat offrono la cifra della situazione che il governo prossimo venturo dovrà affrontare. A partire da quella del Pil, che nonostante alcuni timidi segnali ad inizio anno, nel secondo trimestre, è rimasto invariato segnalando però un calo dello 0,1%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. 
A pesare è soprattutto la domanda estera, il cui apporto al Pil è stato praticamente nullo. debole anche la domanda interna, al pari degli investimenti. Una frenata che fa crollare a zero la variazione acquisita del Prodotto per il 2019, che rischia così di chiudersi in una stagnazione di fatto. 
 
Torna a crescere la disoccupazione 
La mancata crescita fa sentire i suoi effetti anche dal lato del lavoro. Si interrompe infatti la crescita degli occupati, che anzi a luglio calano rispetto al mese precedente. E tornano invece ad aumentare i disoccupati, che dopo essere scesi sotto la soglia psicologia del 10% risalgono al 9,9% (+0,1%). 
Tendenza identica per quanto riguarda la disoccupazione giovanile, che dopo aver toccato i minimi dal 2011 riprendere a correre, salendo di 0,8 punti a quota 28,9%. 
Licenza Creative Commons  2 Settembre 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019