Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Manuel Bortuzzo, condannati a 16 anni i due che lo hanno reso invalido 
di Ninni Raimondi
 
Sedici anni di carcere per Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano, i due ragazzi che spararono al nuotatore Manuel Bortuzzo, paralizzandolo dalla vita in giù. Lo ha sentenziato ieri il gup di Roma, riconoscendo la premeditazione ma non l’aggravante degli abietti e futili motivi. Lo scorso 23 settembre la pm Elena Neri aveva chiesto vent’anni per entrambi i ragazzi, che, rei confessi, avevano deciso di essere processati con il rito abbreviato, per poter godere dello sconto di un terzo della pena in caso di condanna. 
 
La sparatoria 
La confessione di Marinelli arrivò il 6 febbraio, quando si presentò per costituirsi nella questura di Roma insieme al complice Bazzano, spiegando di avere esploso 3 colpi alla cieca nel buio, credendo di colpire alcune persone coinvolte in una rissa a cui avevano partecipato poco prima in un locale nel quartiere Axa, nell’entroterra del X Municipio. Bortuzzo venne raggiunto da un colpo mentre si trovava con la fidanzata davanti a una tabaccheria; il proiettile prima trapassò il polmone e poi raggiunse la colonna vertebrale, danneggiando il midollo e facendogli perdere l’uso delle gambe. La fidanzata rimase fortunatamente illesa. Manuel non si è mai dato per vino nonostante la grave menomazione: dopo una lunga riabilitazione, è ritornato in vasca e ha ricominciato a nuotare. 
 
Il commento di Manuel 
Il primo commento di Manuel “a caldo” è stato questo: “La sentenza non cambia le cose: non mi restituirà certamente le gambe. In questo momento penso esclusivamente a riprendermi, consapevole che la giustizia debba fare il suo corso. Non mi importa sapere se chi mi ha fatto del male sia punito con 16 o 20 anni di prigione. Nessuna sentenza mi può fare ritornare come prima. So di dovermi confrontare con una realtà diversa, che sto affrontando con positività e determinazione“, spiega, sempre solare e positivo.  
 
“Il mio sogno è tornare a camminare; mi sto impegnando ogni giorno per realizzarlo e gli insegnamenti dello sport mi stanno aiutano in questa nuova dimensione. Il destino non si può cambiare, ma posso indirizzare la mia realtà: non posso fare quello di prima? Farò altre 100mila cose con impegno e sempre col sorriso”. 
Licenza Creative Commons  10 Ottobre 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019