Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Trump si giustifica: “I curdi non ci hanno mica aiutato nello sbarco in Normandia” 
di Ninni Raimondi
 
Il presidente Usa Donald Trump difende la sua decisione di ritirare gli Usa dal nord est della Siria, lasciando i curdi alla mercé delle truppe turche che hanno invaso la regione. E lo fa in modo quanto meno curioso. Sì, perché Trump critica i curdi per il fatto che non avrebbero aiutato gli americani durante la Seconda guerra mondiale. “I curdi stanno combattendo per la loro terra”, fa presente il presidente Usa durante un evento alla Casa Bianca. Il ritiro degli Usa dalla Siria è stato annunciato improvvisamente domenica scorso dopo la telefonata di Trump con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Le Forze democratiche siriane, guidate dai curdi, l’hanno definita “una coltellata alla schiena”. 
 
“I curdi non ci aiutarono in Normandia” 
Ma i curdi, argomenta Trump, “non ci aiutarono durante la seconda guerra mondiale, non ci aiutarono in Normandia, ad esempio“, rispondendo sull’offensiva sferrata dalla Turchia che ha annunciato di aver già colpito 181 basi dei curdi, da Ankara considerati terroristi, nel nord est della Siria.  
Il Presidente poi ricorda “l’enorme quantità di soldi” spesa dagli Usa per consentire ai curdi di acquistare armi e munizioni.  
“Detto questo – chiarisce – i curdi ci piacciono” ma ”ci sono diverse fazioni. Avete il Pkk, che è una diversa fazione, e che ha lavorato con noi”.  
 
E ancora: ”si tratta di un gruppo canaglia, ma ha lavorato con noi. Ma abbiamo speso tantissimo e non si può dire che combattano per noi: loro combattono per la loro terra“. Quanto al pericolo di fuga di terroristi dell’Isis in seguito all’invasione turca, Trump non è preoccupato, tanto “scapperebbero in Europa”, dunque non metterebbero a rischio la sicurezza Usa. 
Licenza Creative Commons  10 Ottobre 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019