Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
La voce di Greta nel nuovo brano di Pelù. Le star in fila per sfruttare la 16enne 
di Ninni Raimondi
 
Cannibali 
Ormai anche le star fanno a gara nel contendersi brandelli dell’immagine, del messaggio veicolato da questa ragazzina. Fanno tutti la fila per sfruttarla: dai genitori alle sinistre di tutto il mondo, dalle eco-lobby ai musicisti, persino la regina del Niente Kim Kardashian ha recentemente dichiarato che vorrebbe cenare con lei, dimostrando per Greta lo stesso interesse che avrebbe per un accessorio fashion o un volpino di Pomerania con cui farsi un selfie. E la lista è destinata ad allungarsi. 
 
Habitué dell’ecologismo 
“Piccola guerriera scesa dalla Luna, alla Casa Bianca forte come un manga”, è tutto un programma il testo della canzone. “Abbiamo preso contatti con famiglia e i legali, hanno dato totale approvazionei”, spiega il fratello di Piero, presente in conferenza stampa per la presentazione del brano. E, dopo l’ascolto, Piero precisa: “Sono sempre stato sensibile alle tematiche ambientali. Già con Litfiba e Peste, del 1988. Il mio è un attivismo personale, non sono un talebano. Credo nell’impatto zero, mi piace lasciare i luoghi nelle condizioni migliori di quelle in cui li ho trovati. Mi piacerebbe lavorare affinché ci fosse una vera coscienza del valore della natura”. Per quanto riguarda il sample della voce di Greta, spiega di avere scelto “quel discorso del 2018 e non quello più recente all’Onu. Era troppo politicizzato, e anche la sua cadenza non andava bene per questa canzone. Qui è quasi rap. Perfetta”.  
 
Pelù ha una parola anche per chi lo accusa di opportunismo e di voler cannibalizzare l’immagine della 16enne per vendere dischi: “Sono anni che mi occupo di queste tematiche, anni che pulisco le spiagge. Il mio rapporto con l’ambiente è questo. Ho lavorato con Legambiente, Greenpeace, Wwf”.  
 
Permetteteci di avere qualche dubbio… 
Licenza Creative Commons  10 Ottobre 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019