Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Il M5S correrà da solo in Emilia
Il M5S correrà da solo in Emilia Romagna e Calabria. Di Maio cerca di salvarsi in corner 
di Ninni Raimondi
 
A quanto pare, il Movimento 5 Stelle correrà da solo alle prossime elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria. Dopo la pesante sconfitta subita in Umbria (dove i 5 Stelle hanno perso ben 20 punti percentuali fermandosi al 7,4%) in una coalizione insieme al Pd, i “gialli” si candideranno senza i “fucsia”. “Non c’è modo di nascondervi nulla, sapete già tutto“: con una battuta il capo politico del M5S Luigi Di Maio ieri sera, uscendo dal Senato, ha così confermato quanto trapelato dalle riunioni che ha tenuto sulle Regionali in Emilia Romagna e Calabria con gli eletti e i referenti pentastellati sul territorio. 
“In Emilia Romagna solo con liste civiche” 
 
“Oggi con il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio è stato un incontro molto positivo. Siamo siamo tutti concordi, sia come parlamentari che come consiglieri regionali che hanno svolto un ottimo lavoro in questi cinque anni, nel presentarci da soli, senza fare alleanze con i partiti, in occasione delle prossime regionali in Emilia-Romagna. E’ stato inoltre ribadito che le uniche alleanze che valuteremo di fare saranno quelle con le liste civiche”. Così in una nota i parlamentari emiliano-romagnoli del M5S. 
 
Di Maio nel mirino: cresce la fronda pentastellata 
La debacle in Umbria porta la firma di Di Maio – la politica funziona così – e il capo politico torna nel mirino della fronda pentastellata, che secondo alcune voci insistenti tra i 5 Stelle, potrebbe tirare fuori un documento di alcune decine di deputati per chiedere almeno un ridimensionamento, una specie di commissariamento. Tra i pochi a chiedere apertamente le dimissioni del capo politico c’è il senatore Mario Giarrusso, che parla di “tracollo” alle regionali e di “parecchi passi indietro” di Di Maio con i suoi quattro incarichi. 
 
Delusione anche per Grillo e Conte, convinti sostenitori dell’alleanza con il Pd 
Ma i delusi a 5 Stelle ce l’hanno anche con Beppe Grillo e Giuseppe Conte, che hanno puntato convinti sull’alleanza con il Pd, anche a livello locale, e sono intenzionati a tenere la linea. Di Maio invece, che tenta di salvarsi in corner, ha ribadito chiaramente: “Possiamo metterci con movimenti che lavorano sul territorio, non con altre forze politiche“. 
 
Insomma, l’impressione è che Di Maio cerchi di assecondare il più possibile la base nell’auspicio di continuare a governare con il Pd.  
I giallofucsia quindi si ritrovano nella scomoda posizione di stare insieme a Palazzo Chigi e presentarsi divisi alle elezioni. 
Licenza Creative Commons  30 Ottobre 2019
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019