Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Mercatone Uno, raggiunto l’accordo 
di Ninni Raimondi
 
Finalmente è arrivata una boccata d’ossigeno per i lavoratori di Mercatone Uno. È stata raggiunta l’intesa per la proroga della Cassa Integrazione Straordinaria dall’1 gennaio al 23 maggio 2020. Questo è il risultato raggiunto al termine dell’incontro al ministero del Lavoro, per i dipendenti di Mercatone Uno (che si trovavano in amministrazione straordinaria). Dopo quasi due anni si riparte dal via come al gioco dell’oca: abbiamo pochi mesi di tempo per cercare un nuovo acquirente. Andiamo con ordine 
 
Il comunicato del governo 
Ovviamente, nessuno al momento può ritenersi soddisfatto. Tuttavia nella nota di Via Fornovo si legge che: “Considerato l’attuale andamento delle trattative in corso per la cessione dei compendi aziendali, si è ritenuto necessario prorogare il trattamento straordinario di integrazione salariale per 1.689 lavoratori, in calo quindi rispetto al precedente periodo (1.824), in forza presso i molteplici punti vendita dislocati sul territorio nazionale e la sede di Imola”. C’è però un punto poco chiaro. Da una parte c’è l’impegno a preservare l’occupazione, dall’altra si spera che gli esuberi accettino di buon grado l’assegno di riallocazione. Il contenuto della nota parla chiaro: “In vista del mese di maggio proseguirà il confronto tra le parti con l’obiettivo finale di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali. Inoltre i commissari si sono impegnati altresì ad effettuare una ricognizione dei lavoratori coinvolti nel trattamento Cgis che potrebbero essere interessati all’utilizzo dell’assegno di ricollocazione”. Per usare un eufemismo gli ex dipendenti di Mercatone Uno vengono invitati a cercarsi un altro lavoro. Di fatto già il numero degli esuberi è calato in sei mesi da 1814 a 1689. 
 
La posizione degli enti locali 
In questa vertenza anche le regioni hanno avuto modo di dire la loro. Al tavolo che ha disposto la proroga della Cigs, tenutosi presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno preso parte i rappresentanti dello stesso dicastero, dell’azienda, delle organizzazioni sindacali di categoria e delle Regioni Lazio, Lombardia, Marche ed Emilia-Romagna. Secondo l’assessore al Lavoro della Regione Marche, Loretta Bravi: “Tamponata l’emergenza, ora dobbiamo fare in modo che i punti vendita vengano acquistati o affittati da terzi e che tutto il personale venga riassorbito”. L’invito della Bravi è motivato dal fatto che nel territorio che nelle Marche la Mercatone Uno comprende 3 punti vendita nel settore arredamento e casalinghi, a Pesaro, Monsano e Civitanova. Su 1731 dipendenti 150 sono marchigiani. 
 
Non solo Mercatone Uno: le vertenze del 2020 
Purtroppo gli ex dipendenti della catena italiana di grandi magazzini non sono gli unici a trovarsi in condizioni difficili. Presso il ministero dello Sviluppo economico sono 149 i tavoli aperti: di questi due su tre sono attivi da più di tre anni e 28 sono aperti da più di 7 anni. 
Nel complesso, sono circa 200 mila i lavoratori interessati. Di questi, 60 mila sono a rischio di perdita del posto di lavoro e, nelle 20 aree di crisi industriale complessa (classificati dal Mise come “territori soggetti a recessione economica e perdita occupazionale di rilevanza nazionale e con impatto significativo sulla politica industriale nazionale, non risolvibili con risorse e strumenti di sola competenza regionale”), ci sono 70 mila lavoratori in gran parte in mobilità.  
Nel computo rientrano infine i 23 gruppi industriali in amministrazione straordinaria. Negli anni precedenti non si è seminato bene, difficile ora poter raccogliere buoni frutti. 
Licenza Creative Commons  9 Gennaio 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019