Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
“Mozziamogli le mani e piedi”. Le minacce dei rom al sindaco che li vuole sgomberare 
di Ninni Raimondi
 
“Mozziamogli le mani e piedi”. Le minacce dei rom al sindaco che li vuole sgomberare 
La frase è scritta in italiano claudicante, sgrammaticata ma chiarissima. «Questo sindaco bisogna mozzargli mani e piedi, così non si muove più». E’ il commento, che non lascia nulla all’immaginazione, che si è ritrovato Marco Schiesaro sul proprio profilo Facebook. La colpa di Schiesaro, primo cittadino di Cadoneghe (Padova), sarebbe quella di aver osato chiedere, con insistenza, lo sgombero di un campo nomadi. 
 
Nessun punto di incontro 
Da qui le minacce.  Nel campo nomadi, attualmente, risiede il nucleo di 25 rom che lo ha acquistato nel 2004: ma il terreno non è edificabile, perché classificato come agricolo. I nomadi, lì, non potrebbero viverci. Il primo cittadino di Cadoneghe aveva quindi più volte, attraverso alcuni incontri, cercato un punto di incontro con la popolazione del campo per trovare altre soluzioni abitative. Tutto inutile. I rom non ne volevano sapere di spostarsi da lì. Fino alle minacce via social, che lo stesso Schiesaro commenta così: «Ecco perché fino a ieri certa politica a Cadoneghe non muoveva un dito per la legalità, per il rispetto. Per una soluzione vera e concreta ai campi rom. Perché la legge sia veramente uguale per tutti. Alcuni di loro, cosa fanno? Minacciano. Complimenti!». 
Tra i cittadini di Cadoneghe in tanti si sono schierati a favore del sindaco, inondando la sua pagina di commenti: «Questo sindaco è un esempio da seguire..Grande carisma , preparazione e soprattutto grande coraggio. Esegue al meglio il mandato conferitogli dai propri cittadini», scrive un follower. «Purtroppo l’amministratore precedente, aveva le maniche troppo larghe, e adesso tocca a questa amministrazione a stringerle», gli fa eco un altro. «Ti esprimiamo tutta la nostra stima e solidarietà. Minacciare è un atto criminale». Tante le esortazioni a proseguire nel proprio operato. 
 
Anche il commissario della Liga Veneta Lorenzo Fontana, vicesegretario federale della Lega ha voluto spendere due parole per comunicare il proprio supporto a Schiesari: «Solidarietà e un abbraccio al sindaco di Cadoneghe, minacciato per aver chiesto lo sgombero di un campo rom… Pazzesco». 
Licenza Creative Commons   17 Febbraio 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019