Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Sono clandestini e vogliono tornare in Africa. Ma il governo non li rimpatria 
di Ninni Raimondi
 
Sono clandestini e vogliono tornare in Africa. Ma il governo non li rimpatria 
Il problema rimpatri è una questione seria che andrebbe affrontata con risolutezza per essere risolto. Difficile certo, a tal punto che tutti i governi ci fanno i conti senza riuscire a venirne a capo. Un recente caso rischia però di trasformare questo problema in una situazione grottesca. A Rimini, un clandestino del Gambia di 29 anni, vorrebbe essere rimpatriato ma l’assenza di accordi bilaterali specifici tra l’Italia e la nazione africana lo ha di fatto bloccato qui. Come segnalato da Il Resto del Carlino, l’immigrato irregolare ha chiesto esplicitamente di tornare in Africa, perché dopo essere arrivato in Sicilia con un barcone si è accorto che questo non era esattamente l’Eldorado che qualcuno gli aveva promesso. 
 
“Fateci tornare in Africa” 
“Mentre si trovava nella struttura di accoglienza don Gallo è stato necessario intervenire per placarlo – ha raccontato il vicesindaco di Rimini, Gloria Lisi – stava dando segnali di squilibrio psichico e insofferenza, perché non sopporta più la situazione”. Niente lavoro, niente casa, niente futuro dorato davanti. Così il 29enne africano ha capito di non trovarsi in paradiso. E non è l’unico ad aver colto questa oggettività: “A Rimini una decina tra profughi e richiedenti asilo hanno chiesto il rimpatrio – ha spiegato Luciano Marzi, responsabile dello sportello comunale di assistenza agli extracomunitari – come il 29enne del Gambia hanno un permesso di soggiorno temporaneo ma non il passaporto, quindi non possono partire”. 
 
Il capolavoro dell’accoglienza 
Già, perché essendo irregolari non dispongono ovviamente dei necessari documenti per viaggiare, dunque non dovrebbero restare in Italia ma neppure è permesso loro di salire su un aereo per non tornare nei Paesi d’origine. Si trovano quindi in un limbo assurdo, dovuto anche all’incapacità del governo di provvedere a siglare accordi bilaterali con alcune nazioni africane. Certo, potremmo pure azzardare l’ipotesi che manchi realmente la volontà di porre rimedio a queste situazioni, avviando un’efficace politica dei rimpatri.  
E come al solito a pensar male qualche volta ci si azzecca. Resta il fatto che stiamo trattenendo in Italia anche i clandestini che non vorrebbero rimanerci.  
 
Un capolavoro dell’accoglienza politicamente corretta. 
Licenza Creative Commons   18 Febbraio 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019