Servizio  
 
 
 
Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Vestiti da SS per rievocazione storica, il giudice archivia il caso: nessun reato 
di Ninni Raimondi
 
Vestiti da SS per rievocazione storica, il giudice archivia il caso: nessun reato 
Lo scorso anno cinque persone si vestirono da SS, indossando uniformi militari di foggia tedesca, con l’intento di inscenare una rievocazione storica. Il fatto, accaduto il 27 gennaio (Giorno della Memoria) a Lizzano In Belvedere, in provincia di Bologna, scatenò una ridda di polemiche e finì sui giornali dopo che la Digos, su ordine della Procura di Bologna, eseguì perquisizioni nei confronti dei cinque uomini, che finirono indagati per apologia di terrorismo o crimini contro l’umanità. Un anno dopo il tribunale di Bologna ha archiviato il caso, perché “non è possibile provare l’elemento soggettivo del reato contestato” e “non vi sono riscontri che le attività svolte dagli indagati, insieme agli altri rievocatori del gruppo, vadano oltre la rappresentanza scenica”. Il giudice ha inoltre disposto il dissequestro e la restituzione dei beni ai legittimi proprietari, ovvero alle cinque persone indagate. 
 
“Una vicenda grottesca” 
In soldoni vestirsi con uniformi da soldati nazisti non può essere considerato di per sé un reato e per il magistrato “non appare capace in concreto di determinare in altri, un sentimento di approvazione o di emulazione per i crimini nazi-fascisti tale da indurre alla effettiva commissione di delitti della stessa indole”. “Finalmente – ha dichiarato l’avvocato Emanuele Fusi, difensore di uno degli indagati – si è fatta giustizia su una vicenda grottesca, che aveva finito per trasformare in mostri dei semplici ragazzi e persone che stavano solamente facendo un album fotografico in ambito di rievocazione storica attinente alla Seconda Guerra Mondiale, senza alcuna finalità di esaltazione dei crimini di guerra”. Secondo Fusi “questo dovrebbe servire da lezione anche a chi ha strumentalizzato il caso per fini politici, agitando lo spauracchio del nazi-fascismo redivivo”. 
Licenza Creative Commons   18 Febbraio 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019