Questo Sito non ha fini di lucro, né periodicità di revisione. Le immagini, eventualmente tratte dal Web, sono di proprietà dei rispettivi Autori, quando indicato.  Proprietà letteraria riservata. Questo Sito non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto non può essere considerato, in alcun modo, un Prodotto Editoriale ai sensi e per gli effetti della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.
 
 
Scarica il PDF della situazione
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Interni
Esteri
Cultura
Parolatio
Fondato e diretto, nel 2003, da Ninni Raimondi
Si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all' uso dei cookie..
Il coronavirus fa crollare le emissioni CO2 cinesi del 25%. Greta sarà soddisfatta? 
di Ninni Raimondi
 
Il coronavirus fa crollare le emissioni CO2 cinesi del 25%. Greta sarà soddisfatta? 
C’è un aspetto dell’epidemia di coronavirus in Cina che in pochi stanno prendendo in considerazione: l’estensione della quarantena a regioni sempre più vaste del Paese – con la conseguente desertificazione delle strade, la chiusura delle fabbriche, la paralisi delle attività economiche – ha temporaneamente ridotto di un quarto le emissioni di anidride carbonica (CO2), secondo un studio formulato da esperti del Center for Research on Energy and Clean Air (con sede in Finlandia) e pubblicato ieri dal sito web Carbon Brief. 
 
Il periodo di ferie per il Capodanno cinese, celebrato il 25 gennaio scorso, è stato prolungato in Cina fino al 10 febbraio a causa dell’epidemia da coronavirus, e questo ha contribuito notevolmente al crollo della C02 emessa, con una riduzione della produzione dal 15% al 40% nei principali settori industriali. E tra il 3 febbraio e il 16 febbraio il consumo medio di carbone nelle centrali elettriche è letteralmente sprofondato, secondo le Figaro. 
Di conseguenza, le emissioni di CO2 sono passate da 400 a 300 milioni di tonnellate nelle ultime due settimane, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il 25% esatto, che relativizzato alle emissioni mondiali, arriva al 6% su tutto il pianeta Terra. Sempre secondo lo studio, anche le emissioni di biossido di azoto – (NO2), un gas irritante altamente inquinante emesso dal traffico stradale – sono in picchiata: i livelli medi registrati in questo periodo sono calati del 36% rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli autori dello studio sostengono inoltre che i numeri non sorprendono poiché “il consumo di energia della Cina è ampiamente dominato dall’industria e dal trasporto merci”. 
 
Dunque, mentre noi ci arrabattiamo strangolati dai green deal europei sotto il ricatto morale di Greta Thunberg, ciò che sta succedendo in Cina, (che da sola è responsabile di circa il 27% delle emissioni mondiali), dovrebbe farci riflettere sullo scopo delle varie plastic tax e gabelle ecologiste volte solo a gambizzare economicamente l’Italia.  
Mentre per portare davvero una politica ambientalista bisognerebbe favorire le economie locali e ridurre le importazioni massicce di prodotti che arrivano dall’altra parte del mondo. 
Licenza Creative Commons  21 Febbraio 2020
2013
2014
2015
2016
2017
2018
2019